Bruno Zevi e l'Amore per Matera

Matera e Potenza, 12 e 13 novembre 2015

Giovedì 12 novembre si terrà la mostra-convegno "Bruno Zevi e l'Amore per Matera: l'Armonia dell'Architettura per l'Armonia dei Comportamenti", un evento dedicato alla carismatica figura di Zevi.

L'evento si inserisce nelle iniziative di Mater@Mythos che, grazie al protocollo d'intesa tra Regione Basilicata, In/Arch - Istituto Nazionale di Architetture e MiBACT, promuove un modello ecosostenibile di sviluppo sociale ed economico che, puntando su creatività, tradizione e innovazione, vuole investire sulle reali vocazioni, sulle emergenze, sui giovani, per favorire l'occupazione e promuovere l'armonia dei comportamenti attraverso l'armonia dell'arte e dell'architettura.

La mostra-convegno vedrà la presenza dell'arch. Francesco Orofino, vicepresidente In/Arc, del sindaco di Matera, Raffaello De Ruggeri, del presidente del circolo "La Scaletta", Ivan Focaccia, dell'arch. Massimo Locci, membro del Consiglio direttivo nazionale In/Arc, dell'arch. Beatrice Fumarola, coordinatore nazionale In/Arch, dell'arch. Francesco Gioia, presidente dell'Ordine degli Architetti di Matera, dell'arch. Tomangelo Cappelli, coordinatore di Mater@Mythos Regione Basilicata.

La mostra è improntata sul saggio di Massimo Locci (con foto di Silvia Masotti) sui Sassi di Matera, inserito nella pubblicazione "Comunicare l'architettura", collana diretta da Bruno Zevi. Sarà un'occasione per lanciare alcune proposte concrete finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale e architettonico della Basilicata, a sostegno di Matera Capitale europea della Cultura 2019.

Venerdì 13 novembre, alle ore 10.00, ci sarà, inoltre, un incontro al Ponte Musmeci, progettato dall'omonimo e famoso ingegnere, durante il quale saranno illustrati i lavori di sistemazione esterna e del giardino.Saranno presenti rappresentanti dell'In/Arch, della Soprintendenza alle Belle Arti, del MiBACT, della Regione Basilicata, del Comune di Potenza e dell'ASI - Consorzio Industriale. L'obiettivo è inserire gli interventi di restauro e valorizzazione del ponte tra le priorità della programmazione 2014/2020 e avviare le procedure di inserimento del ponte nella lista del Patrimonio mondiale UNESCO.

Appuntamenti
Giovedì 12 novembre 2015, ore 18.00
Sede del circolo "La Scaletta", via Sette Dolori, 10 - Matera.

Venerdì 13 novembre 2015, ore 10.00
area sottostante il ponte Musmeci (direzione Basentana) - Potenza.

pubblicato in data: