In-chiostro creativo: design, architettura e città

talk di architettura, un allestimento e itinerari alla scoperta di capolavori del moderno

Milano, 12 - 17 aprile 2016

Talk di architettura, un allestimento sull'interior decoration digitale e itinerari alla scoperta di capolavori del moderno. Dal 12 al 17 aprile, in occasione del Salone del Mobile, il chiostro bramantesco delle Orsoline di San Carlo, a Milano, si anima ospitando alcuni eventi organizzati da Arch Academy, società specializzata nella comunicazione e nella formazione nel campo dell'architettura e da PPAN - comunicazione e networking per il costruito.

I talk

Il progetto, organizzato nell'ambito delle iniziative del distretto delle 5VIE, comprende una serie di talk, moderati dalla giornalista Paola Pierotti (co-fondatrice di PPAN) e pensati per portare i temi dell'architettura e della città all'attenzione dei tanti ospiti della settimana del design milanese.

Durante la mattinata del 12 aprile, i BIM manager di due big dell'architettura e dell'ingegneria, quali lo studio Citterio-Viel e Permasteelisa, approfondiranno molto aspetti legati all'utilizzo di questo efficace strumento per la progettazione, realizzazione e gestione degli edifici. Nel pomeriggio gli studi DFA Partners e Del Boca e Partners raccontano la propria esperienza, ragionando su cosa significhi esercitare la professione in Italia. 

Il 13 aprile, un faccia a faccia tra quattro realtà: quella più matura di 5+1AA e di TAM Associati, quella intermedia di Mab Arquitectura e la più recente di Demogo, giovani talenti dell'architettura italiana 2015.

Si segnala, inoltre l'appuntamento "Il mestiere della comunicazione", in particolare, il 15 aprile il vice direttore di Domus Donatella Bollani, l'architetto veneziano Alberto Cecchetto e l'architetto e critico Maria Vittoria Capitanucci, si confrontano su comunicazione, informazione e promozione. [calendario completo degli appuntamenti: arch.academy/in-chiostro-creativo-talk/]. 

Per ogni talk sono stati richiesti i crediti formativi al CNAPPC.

Allestimento e itinerari di architettura

Tra i portici del chiostro, inoltre, troverà posto un allestimento sull'interior decoration digitale, curato da Paola Silva Coronel. Protagoniste sono le aziende, che illustreranno materiali e tecnologie a disposizione.

Infine gli itinerari di architettura: passeggiate di 40 minuti, guidato da giovani ciceroni alla scoperta di architetture firmate da Gio Ponti, Giovanni Muzio, Asnago e Vender, Vito e Gustavo Latis, Luigi Caccia Dominioni. A fare da guida sono l'associazione Ad Urbem e gli studenti del liceo artistico.

Appuntamenti:

I TALK si terranno ogni giorno dal 12 al 15 aprile
con due incontri, uno alle ore 11 e l'altro alle 17.

LA MOSTRA sull'interior decoration digitale
sarà aperta dal 12 al 17 aprile. 

ITINERARI di architettura
venerdì 15 e sabato 16 aprile 2016.

pubblicato in data: