Energia creativa alla Tortona Design Week - tutti gli appuntamenti 2016

Per il Fuorisalone il distretto dà spazio a designer famosi ed emergenti di tutto il mondo

Milano, 12 - 17 aprile 2016

Anche quest'anno la Tortona Design Week torna ad essere protagonista del Fuorisalone, confermandosi come momento di grande energia creativa. Oltre ai grandi nomi del design e dell'architettura, come Mario Cucinella e Karim Rashid, il polo milanese, diventato ormai punto di riferimento per l'industria della creatività, darà spazio alle proposte delle realtà attive nel distretto. Spazio, dunque, ai progetti di designer, famosi ed emergenti, provenienti da tutto il mondo, in particolare da Cina, Francia, Germania, Giappone, Inghilterra, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca e Spagna.

L'hub dell'innovazione e della produzione culturale con le sue realtà - quali l'Armani/Silos, il Mudec - Museo delle Culture e BASE Milano, il nuovo progetto integrato per la cultura e la creatività, appena inaugurato negli storici spazi dell'ex Ansaldo - ospiterà prestigiosi designer internazionali. Tra questi: Maarten Baas che presenta NEW!NOW!HERE, un nuovo progetto artistico innovativo dove i confini del design saranno spinti fino al limite; Marcel Wanders che, oltre ad essere presente con MOOOI, proporrà in anteprima mondiale un nuovo concept di design dedicato ai bambini; Naoto Fukasawa, architetto e industrial designer di primo piano, che ha curato l'evento per Geoluxe.

Modellista dello studio Mario Cucinella Architects al lavoro su un plastico. Photo di Moreno Maggi

Ci saranno, inoltre: Mario Cucinella Architects, che presenta la scuola SOS - School of Sustainability in uno spazio polifunzionale attraverso workshop, laboratori di prototipazione e lezioni di Empatia Creativa. Alla Tortona Design Week anche il duo creativo di Formafantasma con l'ideazione del concept e del progetto di allestimento per Lexus; Barovier&Toso e Paola Navone, di nuovo insieme per un progetto visionario che esplora i tanti colori del vetro attraverso un viaggio immaginario tra culture e paesaggi diversi; e Karim Rashid, che sarà nuovamente protagonista della Tortona Design Night con la performance DJ live giovedì 14 aprile all'Hotel Magna Pars Suites Milano.

Miele, The Invisible Kitchen

Ma non è tutto. Altre presenze importanti e collaborazioni prestigiose arricchiranno l'offerta della zona, rinforzando il ruolo strategico dell'area nel mondo design. Per scoprire il meglio del design cinese c'è il grande padiglione di Red Star Macalline e la mostra OO!CHINA curata da Sarpi Bridge_Oriental Design Week. Sarà presente anche Citizen che realizza uno spazio surreale fatto di luce danzante. Debutto in zona Tortona per Miele con l'installazione multisensoriale The Invisible Kitchen, uno sguardo futuristico sulla rivoluzione dell'intera esperienza di cottura.

Archiproducts inaugura il primo spazio di co-net-working del design Live, Work, Design, un luogo che rimarrà attivo anche dopo la Milano Design Week; gli olandesi di Connecting the Dots si interrogano invece su "Culture versus Commerce" con due esposizioni dal titolo Furnishers Market e The Alternative; da non perdere anche la collettiva di Designersblock, con i progetti realizzati da 60 fra designer indipendenti, emergenti e affermati. Opendot, in collaborazione con Claude Marzotto (obelo) e Daniela Lorenzi (A14), proporrà invece una mostra laboratorio intitolata Visual Making.

BASE, foto © Valentina Sommariva

L'esibizione di Preciosa Lighting, realizzata dallo studio viennese Vasku&Klug propone una mostra di cristalli e raffinati chandelier. Materials Village ideato da Material Connexion Italia riunisce in un solo spazio materiali, progetti e tecnologie altamente innovative. A questi si aggiunge la piattaforma comunicativa interattiva di Vauth-Sagel e il tema dell'artigianalità esplorato da OTTO PIÙ. Infine gli olandesi di Linteloo lanciano una nuova serie di mobili in collaborazione con la rinomata firma internazionale del design Yabu Pushelberg!.

Per chi oltre ad amare il design ha una passione anche per l'arte, al Mudec, durante i giorni della design week è aperta la mostra Joan Miró. La forza della materia, con un'ampia selezione di opere realizzate tra il 1931 e il 1981 dal grande artista catalano. L'esposizione, ideata dalla Fundació Joan Miró di Barcellona sotto la direzione di Rosa Maria Malet, Direttrice della Fondazione, propone lavori dalla collezione della Fundació Joan Miró di Barcellona e da quella della famiglia dell'artista.

» Il programma e l'itinerario della Tortona Design Week

Appuntamento: 12 - 17 aprile 2016, distretto Tortona, Milano

I LUOGHI: Spazio Back 12 (Via Tortona 12) / Spazio PH14 (Via Tortona 14) / Magna Pars Event Space (Via Tortona 15) / Hotel Magna Pars Suites Milano (Via Forcella 6) / Spazio Click (Via Forcella 7) / Spazio Drogheria (Via Tortona 19) / Beside (Via Tortona 20) / Office (Via Tortona 20) / Spazio C (Via Tortona 20).

Tortona Gallery (Via Tortona 20) / Tortona Square (Via Tortona 36) / Spazio Studio (Via Tortona 28 / Via Novi 2) / Officine della Torneria (Via Novi 5) / Torneria Carrozzeria (Via Tortona 32) / BASE Milano (Via Bergognone 34) / Lee Broom (Via Bergognone/ Angolo Largo delle Culture) / Superstudio Più (Via Tortona 27)

Opificio 31 (Via Tortona 31) / Mudec - Museo delle Culture (Via Tortona 56) / Padiglione Visconti (Via Tortona 58) / nhow Milano (Via Tortona 35) / Fondazione Gianfranco Ferrè (Via Tortona 37) / Spazi di Via SavonaSpazio 36 + Spazio 37 (Alzaia Naviglio Grande 38)


TORTONA DESIGN WEEK

È un progetto di comunicazione integrata con il patrocinio del Comune di Milano, con l'obiettivo di valorizzare eventi, installazioni e progetti che si svolgono nell'area di Tortona durante il Fuorisalone.

I partner dell'iniziativa - che si presentano come realtà molto diverse tra loro, da organizzazioni che privilegiano la sperimentazione e la ricerca culturale a realtà consolidate nel campo degli eventi e della produzione di contenuti di design - sono: Associazione Tortona Area Lab, BASE Milano, Magna Pars, Milano Space Makers, Superstudio Group, Tortona Locations.

Web www.tortonadesignweek.com
#tortonadesignweek | #tdw2016 | #fuorisalone | #fuorisalone2016

pubblicato il: