Il MAXXI svela i suoi segreti per rendere omaggio a Zaha Hadid

Il MAXXI apre le sue porte ad un evento unico e di grande carica emotiva. Il 9 e il 16 luglio 2016, infatti, i visitatori potranno rendere omaggio alla creatrice del polo museale romano, l'architetto anglo-irachena Zaha Hadid, scomparsa lo scorso 31 marzo, prendendo parte alle visite guidate organizzate per godersi "Il MAXXI come non lo avete mai visto. Omaggio a Zaha Hadid".

La visita si articolerà in un percorso attraverso gli spazi più nascosti del museo, quelli che solitamente non sono accessibili al pubblico, e proseguirà con la scoperta dei segreti che ne hanno caratterizzato la progettazione e la realizzazione.

Il percorso costituirà un vero e proprio viaggio tra passato e presente per comprendere in maniera approfondita com'è cambiata l'area dell'ex caserma Montello, al Flaminio, dopo anni di abbandono. 

A partire dai materiali del concorso per il Centro per le Arti Contemporanee che ha dato vita al MAXXI, sarà possibile conoscere la storia dell'edificio, la sua genesi, le tecniche costruttive utilizzate, i materiali che ne definiscono la forma e tutto quello che ha portato alla sua realizzazione.

Photo by chrisobayda /  CC BY

Appuntamento

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
via Guido Reni 4A - 00196 Roma

- sabato 9 luglio 2016, dalle ore 18:00 alle ore 19:30
- sabato 16 luglio 2016, dalle ore 18:00 alle ore 19:30

Biglietti

Le visite guidate saranno accessibili fino ad esaurimento posti.

Biglietto di ingresso al museo e visita guidata € 13,00 
Per i possessori della card myMAXXI € 5,00 

Info e prenotazioni

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet www.fondazionemaxxi.it.

Per prenotare la visita guidata è possibile inviare una mail all'indirizzo [email protected] o telefonare al numero 06.3201954.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

vedi anche...
Zaha Hadid a Venezia. Retrospettiva a Palazzo Franchetti

Zaha Hadid a Venezia. Retrospettiva a Palazzo Franchetti

In concomitanza con la Biennale di Venezia Architettura di quest'anno, la Fondazione Berengo ospita una mostra retrospettiva dedicata all'attività professionale dell'architetto Zaha Hadid. Esposti anche i progetti in corso d'opera come il Port House di Aversa e il King Abdullah Petroleum Studies and Research Centre (KAPSARC) di Riyadh. Venezia, 27 maggio - 27 novembre 2016
Notizie
L'architettura perde la sua dama Zaha Hadid

L'architettura perde la sua dama Zaha Hadid

L'architetto anglo-iracheno si è spento oggi in un ospedale a Miami

Si era imposta al mondo intero con i suoi progetti affascinanti e con le forme ardite delle sue architetture, sempre pronte a scavalcare ogni limite. Si è spenta oggi Zaha Hadid. Ricoverata a Miami, è stata colta da un infarto. A diffondere la notizia la BBC.
Notizie
Zaha Hadid, prima donna vincitrice della Royal Gold Medal

Zaha Hadid, prima donna vincitrice della Royal Gold Medal

Prima di lei: Frank Gehry (2000), Norman Foster (1983), Frank Lloyd Wright (1941) e Sir George Gilbert Scott (1859)

Il Royal Institute of British Architects annuncia che a ricevere la Royal Gold Medal per il 2016 è Zaha Hadid. A precederla autorevoli nomi, tra cui: Frank Gehry (2000), Norman Foster (1983), Frank Lloyd Wright (1941) e Sir George Gilbert Scott (1859).