Padova 2016 architettura. Il Rapporto con l'antico attraverso il racconto del restauro dello Spedale degli Innocenti

conferenza di architettura

Padova, giovedì 1 dicembre 2016 | ore 18.00

Presso la splendida Sala Rossini del Caffè Pedrocchi a Padova, giovedì 1 dicembre 2016 alle 18.00, si terrà la quarta conferenza del ciclo di incontri "Padova 2016 architettura". Il dibattito si concentrerà attorno al ruolo dell'architettura in relazione alle opere storiche, in particolare quando si tratta di edifici antichi che rivestono un ruolo di primaria importanza nel contesto cittadino in cui sono ubicati.

Durante la serata l'architetto fiorentino Carlo Terpolilli (Ipostudio Architetti Associati) analizzerà il rapporto tra architettura e l'antico attraverso il racconto del restauro, riqualificazione e allestimento dello Spedale degli Innocenti a Firenze, una delle prime architetture rinascimentali al mondo firmate da Filippo Brunelleschi e primo brefotrofio specializzato d'Europa.

Oggi l'Istituto degli Innocenti è un'azienda pubblica di servizi alla persona, che persegue nella sua storica missione educativa e di accoglienza. La ricca esperienza secolare dedita all'assistenza all'infanzia e il patrimonio storico - artistico dell'ente sono valorizzati e mostrati al pubblico attraverso un percorso museale.

Ipostudio Architetti Associati allestimento dello Spedale degli Innocenti a Firenze | foto Pietro Savorelli

Il dibattito proseguirà con gli interventi dello storico Francesco Ceccarelli professore associato di Storia dell'Architettura nel Dipartimento di Architettura della Università di Bologna e l'esperienza nell'ambito del recupero dell'antico dell'architetto Matteo Agnoletto professore associato in composizione architettonica presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

Appuntamento

giovedì 1 dicembre 2016 | ore 18.00
Sala Rossini del Caffè Pedrocchi a Padova

maggiori informazioni sul sito www.diarchitettura.org/architettura-rapporto-con-lantico/

 

dic 01

Padova 2016 architettura. Il Rapporto con l'antico attraverso il racconto del restauro dello Spedale degli Innocenti conferenza di architettura
Caffè Pedrocchi, via VIII Febbraio 15, Padova

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: