Kazuyo Sejima dello studio SANAA al MAXXI per il ciclo #LightOn

Il MAXXI di Roma presenta il nuovo appuntamento del ciclo #LightOn, curato in collaborazione con iGuzzini, con Kazuyo Sejima dello studio SANAA, un incontro per approfondire opere e temi del celebre architetto giapponese, vincitrice del Premio Pritzker nel 2010.

L'architettura di Kazuyo Sejima, di grande impatto e fascino e giocata su trasparenze, immaterialità e relazioni continue tra interno ed esterno, dialoga costantemente con l'ambiente in cui si inserisce, instaurando un legame capace di modificare lo spazio e i comportamenti di chi lo abita.

L'evento si svolgerà presso l'Auditorium del MAXXI, ma è prevista la proiezione in diretta nella Sala Guido Reni in caso di esaurimento posti. La conferenza sarà tradotta simultaneamente.

Tra i progetti presentati ed esposti nella mostra The Japanese House. Architettura e vita dal 1945 a oggi, vi è la sua House in a Plum Grove (Tokyo, 2003).

Kazuyo Sejima

Kazuyo Sejima nasce in Giappone nel 1956. Si laurea in architettura presso la Japan Woman's University e inizia a lavorare nello studio di Toyo Ito prima di aprire un suo studio a Tokyo. Nel 1995, insieme a Ryue Nishizawa fonda SANAA, con cui vince il Pritzker Prize 2010. Nello stesso anno dirige e cura la XII Mostra Internazionale di Architettura per la Biennale di Venezia.

Insegna al Tokyo Institute of Technology, alla Japan Woman's University e alla Science University of Tokyo. Attualmente è docente presso il Politecnico di Losanna. 

L'architetto vanta la partecipazione a diversi concorsi in Giappone e all'estero, per i quali ottiene numerosi premi. Uno degli ultimi è quello per il Rolex Learning Center del Politecnico Federale di Losanna.

Appuntamento

sabato 28 gennaio 2017, ore 16:30 - 18:30 | ingresso libero fino a esaurimento posti
presso Auditorium del MAXXI - via Guido Reni 4/A, Roma

Per maggiori informazioni visitare www.fondazionemaxxi.it

pubblicato il:

vedi anche...
EventiLazio
#LightOn. Incontro con Jeanne Gang al Maxxi

#LightOn. Incontro con Jeanne Gang al Maxxi

Proseguono gli appuntamenti del ciclo di conferenze #LightOn. L'ospite del prossimo incontro sarà Jeanne Gang, la vincitrice del MacArthur Fellow Programme e fondatrice dello Studio Gang. Una protagonista del panorama architettonico americano che presenterà al pubblico il suo approccio progettuale tra individuo, comunità e ambiente. Roma, martedì 24 ottobre 2017 | ore 17.00 - 19.00
EventiLazio
La casa giapponese in mostra al MAXXI

La casa giapponese in mostra al MAXXI

The Japanese House. Architettura e vita dal 1945 a oggi

Lo spazio domestico e la sua evoluzione, dalla fine della seconda guerra mondiale a oggi, raccontato nella mostra "The Japanese House. Architettura e vita dal 1945 a oggi" co-prodotta dal MAXXI con Japan Foundation, Barbican Centre e Museum of Modern Art Tokyo. Roma, 9 novembre 2016 - 26 febbraio 2017