Le Storie dell'Architettura: New York, Tokyo, Milano e Londra protagoniste di un ciclo di eventi al MAXXI

Il MAXXI organizza un ciclo di quattro lezioni dedicate all'architettura e all'urbanistica. Francesco Dal Co, Livio Sacchi, Luca Molinari e Ricky Burdett si alterneranno per raccontare, attraverso una lettura stratigrafica, il contesto sociale, culturale, economico e politico di New York, Tokyo, Milano e Londra.

Roma, 29 marzo, 1 e 8 aprile, 6 maggio 2017

mostre e convegni

Roma, 29 marzo, 1 e 8 aprile, 6 maggio 2017

Il MAXXI organizza la seconda edizione de Le Storie dell'Architettura, un ciclo di quattro lezioni dedicate all'architettura e all'urbanistica che vedranno l'alternarsi di altrettanti studiosi del settore per raccontare, attraverso una lettura stratigrafica, il contesto sociale, culturale, economico e politico di quattro città, ognuna protagonista di una lezione. New York, Tokyo, Milano e Londra saranno analizzate con estrema attenzione per restituire un'immagine quanto più possibile variegata e completa di questi quattro poli architettonici mondiali. 

L'evento partirà con l'analisi di New York dal punto di vista di Francesco Dal Co, che racconterà la costruzione dell'Empire State Building nell'epoca della Grande Depressione, il suo progetto iniziale, limitato a 75 piani, la scelta di arrivare fino a 85 piani e la decisione di aggiungere la cuspide finale per toccare un'altezza totale di 381 metri.

Proseguirà la rassegna Livio Sacchi, che si concentrerà su Tokyo, la città più popolosa al mondo, studiandone l'espansione della baia, avviata nel 1960, per arrivare alle più recenti costruzioni, come la Sky Tower che, con i suoi 634 metri, è la torre più alta del Giappone. L'intervento si concluderà con un approfondimento su Fiber City Tokyo 2050, il progetto di Hidetoshi Ohno che, in risposta alla previsione di un calo demografico, delinea un futuro alternativo.

Il terzo incontro sarà tenuto da Luca Molinari, che parlerà di Milano in qualità di città metropolitana e "laboratorio del Moderno. Sarà raccontata una Milano che ha mutato il suo aspetto trasformandosi da centro di servizi a polo produttivo e creativo.

Concluderà il ciclo di lezioni Ricky Burdett con un intervento dedicato alla Londra post Brexit e ai contesti urbani generati da questo importante avvenimento in una città che risente ancora dell'eredità lasciata dai Giochi Olimpici del 2012. 


Tokyo National Art Center by Kisho Kurokawa

Le Storie dell'Architettura -  Calendario

  • mercoledì 29 marzo 2017 | 18:00 - 19:30
    Empire State Building con Francesco Dal Co
  • sabato 01 aprile 2017 | 11:30 - 13:00
    Le Storie dell'Architettura. Tokyo. La città più grande del mondo con Livio Sacchi 
  • sabato 08 aprile 2017 | 11:30 - 13:00
    Le Storie dell'Architettura. Ascolto il tuo cuore città. Milano e la sua vocazione alla contemporaneità con Luca Molinari 
  • sabato 06 maggio 2017 | 11:30 - 13:00
    Le Storie dell'Architettura. Progettare la Open City. La Londra post Brexit con Ricky Burdett 

Biglietti

Il costo del biglietto per partecipare a ciascuna lezione è di 5 euro. Il biglietto dà diritto a un ingresso ridotto al museo (8 euro) entro una settimana dall'emissione.

I possessori della card myMAXXI potranno assistere agli eventi pagando una quota ridotta di 4 euro. È possibile attivare un abbonamento speciale myMAXXI per quattro incontri al prezzo di 12 euro.

Appuntamenti

29 marzo, 1 e 8 aprile, 6 maggio 2017
Auditorium del MAXXI, via Guido Reni 4A, Roma

Per maggiori informazioni visitare www.fondazionemaxxi.it.

Mar 29
May 06

Le Storie dell'Architettura: New York, Tokyo, Milano e Londra protagoniste di un ciclo di eventi al MAXXI MAXXI, via Guido Reni 4A, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: