Fuorisalone 2018. Da un tour guidato a una mostra a cielo aperto. 5 tappe tra le tante da non perdere

Milano, 17 - 22 aprile 2018

A Milano fervono i preparativi per quella che si appresta ad essere la settimana più intensa dell'anno.

Dal 17 al 22 aprile il Salone del Mobile (di cui vi abbiamo parlato qui) attirerà nel capoluogo lombardo migliaia di visitatori, trasformando la città in luogo di incontri e di scambio, ragione per la quale numerosi quartieri di Milano diventeranno il palcoscenico di eventi, talk, installazioni, mostre e spettacoli: in una sola parola, il Fuorisalone.

Nata nei primi anni '80, col passare del tempo questa manifestazione sviluppatasi spontaneamente ha acquisito rilevanza tale da raggiungere la fama del Salone del Mobile stesso, allargando il raggio d'azione in molti settori affini al design e l'arredamento.

Per conoscere tutti gli eventi del Fuorisalone 2018 ecco la mappa ufficiale. Luogo e orario in un click.

Fuorisalone 2018 | la nostra selezione

Un itinerario | Tour guidato al tramonto a Citylife

venerdì 20 aprile ore 18:00
Luogo d'incontro: Piazza Giulio Cesare

In occasione del Fuorisalone un gruppo di architetti darà la possibilità di visitare Citylife, il nuovo quartiere simbolo di Milano. Partendo dal Palazzo delle Scintille, vecchio palazzetto dello sport in stile liberty si arriverà a Piazza Elsa Morante, recentemente inaugurata e dalla quale, col naso all'insù, si potranno ammirare la Torre Isozaki e la Torre Hadid, che, una volta completato anche il progetto di Libeskind darà vita a Piazza delle Tre Torri, trasformando interamente lo skyline di Milano.

Si procederà con la visita guidata delle nuove residenze progettate da Libeskind e Hadid che rappresentano il complesso abitativo del quartiere.

Si tornerà infine al passato, con la Fontana delle Quattro Stagioni, progettata negli anni '20 in occasione della storica Fiera, e punto emblematico per la città di Milano determinando il passaggio da città storica a città futuristica.

Per maggiori informazioni e per prenotarsi www.neiade.com

Una mostra | One Two Five di Steven Holl

Dal 18 aprile al 3 giugno 2018 prorogata fino al 27 giugno 2018
Galleria Antonia Jannone, Corso Garibaldi 125 

Steven Holl presenterà la mostra One Two Five, una scoperta/ricerca degli elementi che generano la sua architettura quali spazio, tempo, luce, colore e materiali. Un'occasione unica per apprezzare e comprendere la poetica progettuale del grande architetto statunitense. 

Maggiori informazioni www.antoniajannone.it

Gli appuntamenti con Edison | Lighthenge di Stefano Boeri e i talk

Dal 17 aprile al 22 aprile 2018
Piazza Gae Aulenti

Progettata da Stefano Boeri, Lighthenge si presenta come un'installazione di luce e suoni che rende scenografica l'idea di energia urbana. Dalla base solida si innalza una piccola e fitta foresta di coni in Polistirene Espanso tra i quali ci si potrà sedere, sdraiare e rilassarsi. Dal tramonto fino a tarda notte poi, l'installazione regalerà un'inaspettata irradiazione luminosa.

Nell'ottica della creazione di un terreno di confronto comune con tutti gli attori della città (cittadini, istituzioni, imprese, professionisti), inoltre, Edison sarà presente nell'Innovation Design District, quartiere compreso tra Porta Nuova e Porta Volta, a Milano, animando il distretto cittadino con dibattiti, eventi, installazioni e workshop sui nuovi modi di vivere la città e l'abitazione.

Calendario degli incontri:

  • Smart Mobility | Icon Design Talks Edison Plug&Go, la rivoluzione della mobilità elettrica.
    18 aprile, ore 17.30
  • Smart Living | Icon Design Talks Edison Smartliving: la tua casa a portata di click.
    19 aprile, ore 17:30
  • Smart Cities | Icon Design Talks Una città energeticamente efficiente, sostenibile, su misura di chi la vive.
    20 aprile, ore 18:00

Un'installazione | Hidden Garden di Pierattelli Architetture

dal 16 aprile al 22 aprile 2018
Piazza Gae Aulenti

Hidden Garden, progettato dallo Studio Pierattelli Architetture insieme a Flos, Vitra, Porcelanosa e Gruppo Giardini si configura come uno spazio installativo in cui riappropriarsi del tempo e recuperare il rapporto con la natura. Un giardino incantato popolato da alberi, fiori, piante racchiuso da alte pareti in Krion, innovativo materiale dalle proprietà antibatteriche e fotocatalitiche che aiutano la purificazione dell'aria.

Gli stessi pannelli, pensati come "tele vuote" saranno a disposizione di chi vorrà decorarle con disegni, murales o pensieri: un modo nuovo per esprimere la propria creatività.

Hidden Garden | © Pierattelli Architecture 

Una grande mostra a cielo aperto | Inhabits Milano Design City

dal 17 aprile al 22 aprile 2018
Zona Santambrogio

Una nuova esposizione interamente dedicata alle soluzioni più innovative dell'abitare: una città di circa 10.000 mq negli spazi tra Piazza Castello e Parco Sempione, che ospiterà residenze, strutture dedicate al business e all'ospitalità, wellness e ristorazione. Inoltre House unit e spazi funzionali offriranno una visione sul futuro e dove poter scoprire le novità in termini di tecnologie e soluzioni, conoscere prodotti di ricerca, dialogare con architetti e aziende.

Protagoniste anche le installazioni interattive che vedono coinvolti alcuni note personalità dell'architettura mondiale, tra cui Progetto CMR, Matteo Fantoni Studio, Piuarch, Studio Laviani e TAM Associati che esporranno le loro visioni sul futuro.

Non mancheranno poi le aree per gli approfondimenti: la ‘Speech Arena' permetterà ai visitatori di partecipare a talk tematici, open lecture e incontri di approfondimento con ospiti provenienti da ogni campo del mondo del design, e la ‘Kids Area' dedicata ai più piccoli, con laboratori e workshop pensati per avvicinare i bambini al mondo del design.

Per scoprire tutte le installazioni di Inhabits Milano Design City zonasantambrogio.com

agrAIR, © Piuarch

di Elisa Scapicchio

apr 17
apr 22

Fuorisalone 2018. Da un tour guidato a una mostra a cielo aperto. 5 tappe tra le tante da non perdere Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: