Paradigma. Il tavolo dell'architetto: Gianluca Peluffo & Partners, i progetti in Egitto

mostra di architettura

Firenze, 3 luglio - 6 settembre 2018

Il Museo del Novecento di Firenze ospita il secondo appuntamento del ciclo di mostre Paradigma. Il tavolo dell'architetto ideato da Sergio Risaliti e curato da Laura Andreini.

Dopo Mario Cucinella, il protagonista della prossima serie sarà Gianluca Peluffo che porta nel capoluogo toscano il racconto dei progetti monumentali in corso di realizzazione in Egitto.

L'architetto ligure è infatti attualmente occupato in tre grandi interventi, il masterplan Il Monte Galala presso Sokhna sul Mar Rosso e la sua nuova Moschea, un progetto commissionato dalla società egiziana Tatweer Misr che ha vinto nel 2016 il Dubai Cityscape Award come miglior Masterplan dell'area Medio-Orientale, ed infine il Museo della Battaglia di El Alamein situato sulla costa del Mediterraneo, commissionato dal Ministry of Housing and New Urban Communities of Egypt.


Monte Galala | GianlucaPeluffo&Partners

"I tre progetti vogliono esprimere, nel loro realizzarsi e rappresentarsi, a differenti scale nell'ambito urbanistico, architettonico e monumentale la modalità progettuale di uno studio italiano che, sulla base di una solida coscienza di appartenenza culturale, è in grado per questo di proporsi come interlocutore creativo nella definizione di uno "Stra-Linguaggio genealogico" dichiara Gianluca Peluffo. "Quest'ultimo viene inventato nello specifico della condizione sociale e del luogo, ma sempre all'interno del cosiddetto "Dovere della Contemporaneità".

La mostra al Museo del Novecento si concretizza attraverso un dialogo tra diversi strumenti di rappresentazione, i disegni tecnici, le fotografie di Ernesta Caviola, l'intervento artistico di Adriano Bocca e i modelli in terracotta di Danilo Trogu.

Modello della Moschea | Monte Galala | GianlucaPeluffo&Partners

Museo della Battaglia di El Alamein | GianlucaPeluffo&Partners

Paradigma. Il tavolo dell'architetto GianlucaPeluffo&Partners

Museo Novecento, Piazza Santa Maria Novella, Firenze
3 luglio - 6 settembre 2018

Maggiori informazioni:
www.museonovecento.it

pubblicato il:

lug 03
set 06

Paradigma. Il tavolo dell'architetto: Gianluca Peluffo & Partners, i progetti in Egitto mostra di architettura
Firenze, Museo Novecento, Piazza Santa Maria Novella

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario