Paradigma. Il Tavolo dell'architetto: Benedetta Tagliabue porta a Firenze una selezione dei suoi progetti

mostra di architettura

Firenze, 18 settembre 2018 -13 dicembre 2018

Si continua a parlare di grande architettura contemporanea al Museo del Novecento di Firenze con la nuova mostra del ciclo Paradigma - Il Tavolo dell'architetto. Dopo Mario Cucinella e Gianluca Peluffo è Benedetta Tagliabue che ha allestito nei locali di Piazza Santa Maria Novella il suo "tavolo di lavoro" con immagini, disegni, progetti e modellini.

L'architetto milanese, direttrice dello studio EMBT con sede a Barcellona e Shanghai e della Fondazione Enric Miralles, ha all'attivo progetti come il Parlamento scozzese di Edimburgo, il nuovo mercato di Santa Caterina a Barcellona e il Padiglione spagnolo dell'Expo 2010 di Shanghai. 

A Firenze Benedetta Tagliabue porta il suo tavolo di lavoro, quello dello studio di Barcellona, insieme ad una serie di progetti realizzati e in corso di realizzazione, tra cui una serie di cupole ispirate agli skyline italiani.

"Sono italiana ma ho vissuto così tanti anni fuori che a volte me ne dimentico - racconta Benedetta Tagliabue - L'Italia non è una mamma particolarmente buona ma è così bella ed ha così tanto carattere che è difficile non portarla dentro tutta la vita. Al Museo Novecento abbiamo portato il nostro tavolo di lavoro dello studio di Barcellona e la lampada che vi sta sopra. Abbiamo portato anche alcuni progetti tra cui cupole ispirate agli skyline italiani che si trasformano in edifici, padiglioni, oggetti e una cronologia di progetti italiani, alcuni rimasti nel cassetto, altri quasi arrivati alla realizzazione, e alcuni completi o sul punto di completarsi".

Un progetto ideato da Sergio Risaliti
in collaborazione con Tommaso Sacchi
a cura di Laura Andreini

Paradigma. Il Tavolo dell'architetto - Benedetta Tagliabue

Firenze, Museo del Novecento, Piazza Santa Maria Novella, 10
18 settembre 13 dicembre 2018

Maggiori informazioni:
www.museonovecento.it

pubblicato il:

set 18
dic 13

Paradigma. Il Tavolo dell'architetto: Benedetta Tagliabue porta a Firenze una selezione dei suoi progetti mostra di architettura
Firenze, Museo del Novecento, Piazza Santa Maria Novella, 10

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario