I maestri del paesaggio 2018. Le grandi firme del landscape internazionale si danno appuntamento a Bergamo

tra gli ospiti Piet Oudolf, BIG, Filippo Pizzoni, Atelier Le Balto, Louis Benech e MVRDV

Bergamo, 6 - 23 settembre 2018

A settembre Bergamo diventerà per più di tre settimane punto di riferimento internazionale per il paesaggio con la manifestazione diffusa I maestri del paesaggio che porta nella città lombarda le grandi firme dell'architettura europea.

L'edizione di quest'anno si sviluppa sul tema Planet Landscape per approfondire il ruolo benefico delle piante sul clima, il suolo e la protezione dall'inquinamento nel nostro pianeta, con l'obiettivo di favorire una progettazione intelligente e responsabile verso l'ambiente che ci circonda.

Al centro della programmazione, come ogni anno, il Meeting of the Landscape and Garden, con alcuni tra i più grandi protagonisti dell'architettura contemporanea, Piet Oudolf (Paesi Bassi), Bjarke Ingels (BIG - Danimarca), Filippo Pizzoni (Amazing Studio - Italia), Atelier Le Balto (Germania), Louis Benech (Francia) e Winy Maas (MVRDV - Paesi Bassi).

Sarà inoltre il plant designer olandese Piet Oudolf, autore dell'High Line di New York e del Millennium Park di Chicago, che firmerà quest'anno la Green Square, l'installazione di Piazza Vecchia.

Non mancheranno inoltre iniziative didattiche, tre workshop con Piet Oudolf, Nigel Dunnett e Thomas Rainer e una summer school che, partendo dal tema Freespace della Biennale di Architettura di quest'anno affronterà il tema progettuale del Bio Parco di Bergamo.

edizione 2017 | ©LeonardoTagliabue 

I maestri del paesaggio 2018

International Meeting

21 - 22 settembre 2018

Quest'anno l'International Meeting, seguendo il tema generale della nuova edizione Plant Landascape, pone l'attenzione nei confronti del mondo delle piante, sulla loro importanza, varietà e specie.

I protagonisti di questa edizione - Piet Oudolf (Paesi Bassi), Filippo Pizzoni (Italia), Atelier Le Balto (Germania), Louis Benech (Francia), Sandra Piesik (UK), Bjarke Ingels (Danimarca) - raccontano la loro filosofia progettuale attraverso una rinnovata formula che alterna lecture, talk e testimonianze video, con contributi diretti anche dal paesaggio bergamasco e lombardo, in un'ottica di valorizzazione delle caratteristiche e delle buone pratiche di questi territori.

Oltre alle testimonianza dirette è prevista la proiezione di Five Seasons The Gardens, film dedicato al lavoro di Oudolf, presentato dal regista americano Thomas Piper. 

costo euro 150,00 con cena | euro 130,00 senza cena | sconto del 60% per under 28.
iscrizioni www.imaestridelpaesaggio.it/2018

Workshop

Tre workshop a tu per tu con tre personalità del panorama internazionale del paesaggio: Piet Oudolf, l'autore dell'High Line di New York e del Millennium Park di Chicago (20 settembre 2018) Nigel Dunnett, professore di planting design e orticoltura urbana presso l'Università di Sheffield in Inghilterra e vincitore di una medaglia d'oro al Chelsea Flower Show (19 settembre 2018) e Thomas Rainer, architetto paesaggista, insegnante e autore di libri rivoluzionari (19 settembre 2018).

costo euro 90 a workshop
iscrizioni www.imaestridelpaesaggio.it/2018

Summer school

Il tema progettuale è il Bio Parco, che coinvolge le aree periferiche di Bergamo costruendo un arcipelago vegetale formato da diverse componenti, produttive e ludiche, ornamentali e sperimentali, creando un inedito parco pubblico corridoio ecologico. La Summer School di quest'anno si richiama esplicitamente all'idea di Freespace tema della XVI Mostra Internazionale di Architettura La Biennale di Venezia.
Durante la Summer School è prevista una visita all'esposizione internazionale e al Padiglione Italiano - Arcipelago Italia.

per info e iscrizioni: elisabetta.bianchessi@arketipos.org

Appuntamento

Bergamo, 6 - 23 settembre 2018

Maggiori informazioni:
www.imaestridelpaesaggio.it/2018

set 06
set 23

I maestri del paesaggio 2018. Le grandi firme del landscape internazionale si danno appuntamento a Bergamo tra gli ospiti Piet Oudolf, BIG, Filippo Pizzoni, Atelier Le Balto, Louis Benech e MVRDV
Bergamo

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: