Residenza Borgo Biologico - Arcipelago Italia: al via la tre giorni sul recupero dei piccoli paesi dell'Appennino

visite guidate, laboratori didattici e seminari

Cairano (AV), 13 / 14 / 15 luglio 2018

Cairano nella Alta Irpinia, una delle isole dell'Arcipelago Italia presentate nel Padiglione curato da Mario Cucinella alla Biennale di Architettura, ospita una tre giorni di iniziative, organizzate da Irpinia 7x e dal Master di II livello Casaclima - Bioarchitettura, sul tema del recupero e della riabilitazione dei piccoli paesi dell'Appenino.

Il Borgo Biologico di Cairano, un progetto ventennale già noto per aver ospitato negli ultimi 9 anni il festival visionario "Cairano 7x" ha acquistato oggi grande visibilità tra artisti e architetti europei grazie alla Biennale di Venezia, essendo stato scelto come esempio positivo di recupero architettonico contemporaneo, capace di innescare ritorni positivi in ambito sociale ed economico.

In questa cornice si svolgeranno tre giornate di studio in cui attraverso visite di cantiere, laboratori didattici e seminari saranno messi insieme talenti ed energie per sviluppare idee e progetti comunitari sul tema della riqualificazione dei piccoli borghi dell'Appennino.

Tra gli eventi in programma venerdì 13 luglio si terrà il cantiere laboratorio MALTE CON INERTI DI RECUPERO tenuto da Angelo Verderosa, che si è occupato del restauro del Borgo Biologico, con la maestranza dell'impresa Edilgeo.

Domenica 15 luglio il VIAGGIO NEL CRATERE porterà i partecipanti nei paesi distrutti dal terremoto del 1980, proponendo modelli di ricostruzione, analisi sul campo a 38 anni dal sisma ed incontri con amministratori e testimoni della ricostruzione. Nel pomeriggio invece si terrà una visita guidata con degustazioni alla Cantina Fiorentino, di Angelo Verderosa, Premio di Architettura INARCH 2015, Campania "Inarchitettura", a Paternopoli (Av).

Sono invece purtroppo già esauriti i posti per partecipare al grande seminario di sabato 14 luglio.


Case e Giardini Casa Dragone | © Angelo Verderosa Architetto

Residenza Borgo Biologico - Arcipelago Italia

Alta Irpinia - Cairano (AV), 13 / 14 / 15 luglio 2018

Crediti formativi

Si attribuiscono 4 CFP a giornata, per un totale di 12 CFP.

Locandina

Maggiori informazioni e programma completo:
https://piccolipaesi.wordpress.com/

lug 13
lug 15

Residenza Borgo Biologico - Arcipelago Italia: al via la tre giorni sul recupero dei piccoli paesi dell'Appennino visite guidate, laboratori didattici e seminari
Cairano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: