Lezioni Borrominiane. Paolo Portoghesi chiude il ciclo di incontri sull'attualità del pensiero e dell'opera di Borromini

ciclo di incontri al MAXXI

Roma, martedì 11 dicembre 2018 | ore 18.00 - 19.30

Il ciclo di incontri organizzato dal MAXXI per celebrare i 350 anni dalla scomparsa di Borromini si conclude con una conferenza di Paolo Portoghesi, ultimo protagonista dopo Santiago Calatrava e Mario Botta.

I tre appuntamenti delle Lezioni Borrominiane hanno portato a Roma alcuni attori del panorama architettonico contemporaneo per approfondire la figura di Borromini e le caratteristiche costruttive e stilistiche della sua opera che hanno influenzato nel tempo l'architettura europea.

Nel quarto ed ultimo incontro, Paolo Portoghesi esaminerà l'influenza borrominiana sulla architettura moderna e le affinità di ricerca con figure come Victor Horta, Hector Guimard, Bruno Taut, Hans Poelzig, Frank Lloyd Wright, Alvar Aalto, Robert Venturi e Frank Gehry.
Portoghesi si è infatti da sempre cimentato sul tema dell'attualità borrominiana sia come storico che come architetto, cercando di dimostrarne il valore profetico per la modernità.

Paolo Portoghesi. L'attualità di Borromini

Roma, Auditorium MAXXI, Via Guido Reni, 4/a
martedì 11 dicembre 2018 | ore 18.00 - 19.30

Costo

  • ingresso € 5
  • gratuito per i possessori della card myMAXXI, con possibilità di prenotazione del posto per i primi 10 scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it, e per gli architetti iscritti all'Ordine degli Architetti di Roma per i quali sono disponibili fino a un massimo di 100 posti gratuiti.

Crediti formativi

La partecipazione all'evento riconosce 2 CFP, iscrizione obbligatoria su ordine.architettiroma.it/formazione.

Maggiori informazioni
www.maxxi.art/events/paolo-portoghesi-lattualita-di-borromini

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

dic 11

Lezioni Borrominiane. Paolo Portoghesi chiude il ciclo di incontri sull'attualità del pensiero e dell'opera di Borromini ciclo di incontri al MAXXI
Roma, Auditorium MAXXI, Via Guido Reni, 4/a

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario