Il Potere dell'Archivio. Renzo Piano Building Workshop e Renzo Piano World Tour 01

proiezione documentario + presentazione libro

Faenza, mercoledì 19 dicembre 2018 | ore 18.00

Dopo Ravenna, arriva anche al Cinema Sarti di Faenza l'evento dedicato a due progetti incentrati sul pensiero e sul metodo progettuale di Renzo Piano, il film "The Power of the Archive. Renzo Piano Building Workshop" e il libro "Renzo Piano World Tour 01" che racconta l'esperienza di Silvia Pellizzari, vincitrice della prima edizione dell'omonimo Premio.

Il documentario di Francesca Molteni, presentato in anteprima a Londra lo scorso 22 settembre in occasione della mostra Renzo Piano. The Art of Making Buildings alla Royal Academy of Arts e riproposto in ottobre al MAXXI di Roma, all'Architecture&Design Film Festival di New York e al Milano Design Film Festival, presenta una riflessione sul concetto di Archivio per la professione dell'architetto, come luogo fisico e al tempo stesso virtuale che innesca nuove indagini e alimenta la curiosità.

Il libro curato da Silvia Pellizzari racconta invece come un'esperienza straordinaria, quella di compiere un itinerario di 40 giorni alla scoperta delle opere di Renzo Piano, non si esaurisca nel viaggio stesso ma diventi strumento di approfondimento e condivisione, nel suo caso attraverso una pubblicazione, un diario di viaggio edito da Lettera22.

Oltre a Francesca Molteni e Silvia Pellizzari, parteciperanno all'incontro Marcello Bacchini presidente Habitat2020, Roberto Bosi, direttore ProViaggiArchitettura, Luca Frontali presidente OAPPC di Ravenna, Fulvio Irace curatore del film, Edoardo Narne professore Università di Padova.

The power of the archive. Renzo Piano Building Workshop | Renzo Piano World Tour 01

Cinema Sarti, via Scaletta 10, Faenza
mercoledì 19 dicembre 2018 | ore 18.00

Iscrizione

La partecipazione è gratuita e garantita ai primi 175 iscritti,
iscrizione online su proviaggiarchitettura.com

Crediti formativi

La partecipazione all'incontro riconosce 3 CFP.

Locandina

Maggiori informazioni:
www.proviaggiarchitettura.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

dic 19

Il Potere dell'Archivio. Renzo Piano Building Workshop e Renzo Piano World Tour 01 proiezione documentario + presentazione libro
Cinema Sarti, via Scaletta 10, Faenza

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario