Milano Design Film Festival 2018. Il design e il progetto visto al cinema

rassegna cinematografica: oltre 60 proiezioni, dibattiti e lecture

Milano, 25 - 28 ottobre 2018

Giunto alla sesta edizione il Milano Design Film Festival porta sul grande schermo il tema del progetto e del design con oltre 60 proiezioni, dibattiti e lecture che avranno come protagonisti registi, progettisti e numerose aziende.

In questo contesto non potevano mancare i registi cult della serie Living ArchitecturesIla Bêka & Louise Lemoine, che portano a Milano il film Moriyama San, un'immersione di una settimana nella vita dell'artista, architetto e musicista giapponese che vive nella casa costruita a Tokyo nel 2005 dal premio Pritzker Ryue Nishizawa (SANAA).

Non mancheranno inoltre pellicole di approfondimento come Chez Le Corbusier, il documentario di Oliviere Lemaire che segue le tappe del biennale cantiere di restauro dell'iconico appartamento-atelier di rue Nungesser-et-Coli 24 a Parigi, dove Le Corbusier ha vissuto per oltre 30 anni con la moglie.

Nell'ambito delle proiezioni italiane, il documentario Achille Castiglioni. Tutto con un niente di Valeria Parisi, celebra il centenario della nascita di Castiglioni mostrando una lunga, e in gran parte inedita, intervista realizzata nel 1999 nel suo studio milanese di Piazza Castello.

Da non perdere anche il recentissimo The Power of the Archive. Renzo Piano Building Workshop, di Francesca Molteni, presentato in anteprima a Londra lo scorso 22 settembre all'interno della mostra Renzo Piano. The Art of Making Buildings alla Royal Academy of Arts.

MDFF ha potuto contare sul sostegno di Arper, Bang&Olufsen, Braun, Cassina, Giorgetti, Ideal Standard, Marazzi, Margraf, Molteni Museum e Unifor e del Salone del Mobile.Milano per inserire in cartellone titoli di indubbio valore.
Alla presenza di questi prestigiosi Film Partner si affianca inoltre il patrocinio del Comune di Milano, del Ministero per i beni e le attività culturali (MiBAC) e dell'Ordine degli Architetti, P.P.C della Provincia di Milano, la media partner con il Gruppo Mondadori e la collaborazione e il supporto della Fondazione Dioguardi.

Programma completo 


The Power of the Archive. Renzo Piano Building Workshop, | Francesca Molteni

Milano Design Film Festival 2018

dal 25 al 28 ottobre 2018
Spazio Cinema Anteo Palazzo del Cinema
piazza XXV aprile 8, Milano

Iscrizione

La partecipazione è gratuita, iscrizione su casabellaformazione.it.

Per ogni proiezione è inoltre previsto un abbonamento digitale trimestrale di Casabella in omaggio ai primi 20 iscritti.

Crediti formativi

Gli architetti iscritti all'Ordine di Milano potranno autocertificare sulla Piattaforma im@teria allegando i biglietti delle proiezioni e richiedere i cfp corrispondenti: 1 CFP a proiezione con un max di 15 cfp nel triennio 2017-2019 per questo tipo di attività ( - Art. 5.4 Linee Guida "mostre, fiere e similari").

Maggiori informazioni:
www.milanodesignfilmfestival.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

ott 25
ott 28

Milano Design Film Festival 2018. Il design e il progetto visto al cinema rassegna cinematografica: oltre 60 proiezioni, dibattiti e lecture
Spazio Cinema Anteo Palazzo del Cinema, p.zza XXV Aprile 8, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario