Dentro la Strada Novissima, al MAXXI la mostra che ha dato il via alla discussione internazionale sul postmoderno

Roma, 7 dicembre 2018 - 28 aprile 2019

Paolo Portoghesi presenta una mostra che ripercorre, attraverso documenti d'archivio, fotografie, disegni di progetto e testimonianze dirette, uno dei momenti cruciali dell'architettura del Novecento che lo ha visto protagonista: la Strada Novissima, realizzata per la prima mostra internazionale di architettura della Biennale di Venezia del 1980.

La Strada Novissima di allora, lunga 70 metri e composta da dieci facciate di casa per lato progettate da altrettanti architetti - tra cui Frank O. Gehry, Rem Koolhaas, Hans Hollein, Franco Purini, Arata Isozaki, Robert Venturi, Ricardo Bofill e GRAU - diede il via al dibattito internazionale sul postmoderno, rappresentando l'immagine concreta di un diverso modo di pensare l'architettura oltre i dogmi del Movimento Moderno.

La Strada Novissima proposta oggi è invece un'esperienza collettiva, un percorso fisico oltre che storico, organizzato in occasione della grande mostra La Strada, che intende trasportare il visitatore all'interno dell'allestimento del 1980.

Dentro la Strada Novissima

Roma, MAXXI, Via Guido Reni, 4/a
7 dicembre 2018 - 28 aprile 2019

Maggiori informazioni:
www.maxxi.art

pubblicato il:

dic 07
apr 28

Dentro la Strada Novissima, al MAXXI la mostra che ha dato il via alla discussione internazionale sul postmoderno Roma, MAXXI, Via Guido Reni, 4/a

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario