10 anni di NIB. Giovani progettisti al Macro si confrontano sul futuro dell'architettura

Roma, sabato 2 marzo 2019 | ore 11:00 - 18:00

Sabato 2 marzo 2019 il network no profit NewItalianBlood festeggerà i primi 10 anni di attività, in una giornata promossa da Luigi Centola (Presidente NIB), in collaborazione con Macro Asilo, Ordine Architetti PPC di Roma e noi di professionearchitetto.

Dalle 11:00 alle 18:00, negli spazi del museo di via Nizza 138 a Roma, il punto di vista dei giovani talenti italiani si trasformerà in una giornata di incontro, dialogo e proposte per l'Architettura, accompagnata da una mostra con i messaggi e gli schizzi inediti dei protagonisti.

Dopo 10 anni tra Premi, Concorsi e Master di Alta Formazione NIB, è arrivato il momento di analizzare i radicali cambiamenti del mondo del progetto, le esigenze e le opportunità del nostro Paese. Saranno proprio le proposte dei 200 studi vincitori del Premio under35, dei 7 vincitori del Premio per tesi di Laurea under30, dei 120 partecipanti ai Master NIB e dei giovani professionisti a fornire gli argomenti di dibattito per un'occasione di confronto dove la voce dell'architettura italiana sarà quella delle nuove generazioni.

Durante la giornata i partecipanti registreranno una serie di appelli-proposte: dalla tematica politica (legalità, trasparenza, regole, concorsi, giurie, economia e lavoro) a quella tecnica (sviluppo sostenibile, rigenerazione urbana, comunità, innovazione, competenze, formazione) saranno sottolineate le strategie, i programmi e i progetti necessari per lo sviluppo di un'architettura condivisa.

A completare il focus, la mostra Progettare l'Italia, un'installazione-caleidoscopio allestita in anteprima al Macro Asilo con gli schizzi dei progettisti premiati durante le 10 edizioni del Premio, riportati su fogli di carta di Amalfi: un prezioso spazio bianco per indicare le priorità e i progetti necessari per il nostro Paese. La mostra farà tappa a Salerno per poi proseguire per un Grand Tour dell'Italia.

Il Macro, il 2 marzo, sarà un luogo aperto alle opinioni di tutti i professionisti, in linea con lo spirito che da sempre anima il network NIB.  "In un momento non facile per l'architettura, il lavoro e la vita in Italia, con NIB no profit abbiamo pensato a un incontro e una mostra per offrire la parola a chi in genere non ce l'ha - afferma Luigi Centola - e ripartiamo dall'ascolto dei giovani progettisti e delle comunità per condividere e realizzare un futuro migliore".

APPUNTAMENTO
sabato 2 marzo 2019 | ore 11:00 - 18:00
Macro Asilo, via Nizza 138, Roma

più info: NIB - Newitalianblood - www.newitalianblood.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

mar 02

10 anni di NIB. Giovani progettisti al Macro si confrontano sul futuro dell'architettura Macro Asilo, via Nizza 138, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario