Doc Home. Al via la rassegna internazionale di documentari sull'abitare contemporaneo

oltre 40 documentari proiettati gratuitamente al MAXXI di Roma

Roma, 10 dicembre 2019 - 6 gennaio 2020

Inaugura questo pomeriggio - martedì 10 dicembre - "Doc Home. Rassegna Internazionale di Documentari sull'abitare contemporaneo", un programma di proiezioni dedicato al concetto di abitare organizzato da Art Doc Festival in collaborazione con il museo MAXXI.

La rassegna rappresenta un momento di approfondimento della mostra At home. Progetti per l'abitare contemporaneo e prevede un programma di documentari, cortometraggi, reportage video e interviste che esamineranno, attraverso linguaggi diversi, i temi presenti nell'esposizione, presentando i processi ideativi e compositivi di alcuni grandi maestri dell'architettura contemporanea. 

I circa 40 documentari, selezionati dall'archivio Art Doc Festival, saranno proiettati quotidianamente secondo gli orari di apertura del museo, presentando ogni settimana un diverso nucleo tematico, dalle case sperimentali agli interventi di riqualificazione di complessi abitativi fatiscenti, dalle residenze degli architetti ai palazzi delle grandi società, dalle ville extraurbane al rapporto con il centro della città.

L'impossibilità di essere normali - Talk di inaugurazione

La serata di apertura di Doc Home è prevista per martedì 10 dicembre alle ore 18.00 e prevede la proiezione di due documentari, "In un bicchier d'acqua" di Francesco Clerici dedicato alla figura di Gillo Dorfles e "La cupola" di Volker Sattel sull'abitazione futuristica progettata in Sardegna nel 1969 dall'architetto Dante Bini per il regista Michelangelo Antonioni e l'attrice Monica Vitti.

Durante l'incontro Margherita Guccione (Direttore MAXXI Architettura), Antonella Greco (Presidente Art Doc Festival) e Bruno Di Marino (Docente di mass media all'Accademia di Belle Arti di Frosinone), presenteranno i temi dell'intera rassegna e introdurranno i due documentari.

Programma inaugurazione


La Cupola entrance © V. Sattel

Doc Home | Calendario

L'occhio sui maestri dagli anni '50 ad oggi

11 - 15 dicembre 2019

Con Le Corbusier - le sue architetture e persino il suo cane - protagonista assoluto di rarissimi documenti di archivio, di interviste e cinegiornali, ma soprattutto con i documentari sui maestri dell'architettura italiana del novecento: dal razionalismo di Adalberto Libera, all'allusività reticente delle opere di Aldo Rossi, dal sapiente preziosismo di Carlo Scarpa, al trionfo della tecnica di Pier Luigi Nervi. Nelle maglie di quella che potrebbe essere letta come una marcia trionfale dell'architettura moderna in Italia, emerge oscura l'utopia lunga un chilometro, trasformatasi in distopia sociale, del quartiere romano di Corviale, narrato nella sua realtà e immaginato come campo di realizzazione di nuovi progetti.

Programma delle proiezioni

Città e metropoli. Amiamo l'architettura?

17 - 22 dicembre 2019 
Case, case, case. Le palazzine romane che piacciono a Nanni Moretti in "Caro Diario" e che diventano gli scenari di molti drammi e commedie all'italiana Case amate o anche detestate. Case "intelligenti" che sembrano ribellarsi alla vita normale dei propri abitanti e case con balconi senza ringhiere e camere senza le porte che sovrastano il magnifico paesaggio di Firenze. Case in Italia, ad esempio nello scenario unico dell'Elba (la villa Balmain di Leonardo Ricci) o all'estero, come la splendida villa Planchart di Gio Ponti su una collina sopra Caracas, progettata tramite telegrammi e arredata con mobili e opere d'arte italiane arrivate via nave. Le case come protagoniste, a volte eccentriche o sperimentali, ma sempre necessarie.

Programma delle proiezioni

L'avanguardia: l'occhio strabico sull'architettura

24 - 29 dicembre 2019

Protagonisti dei film della terza settimana sono il design e l'architettura degli interni: l'avanguardia dei Visionnaires francesi e quella italiana di un decennio (1965-75) particolarmente felice, quando i Radicals del nostro paese erano esposti nei musei americani e apprezzati in campo internazionale. Un film narra di Achille Castiglioni come il maestro tout court della scuola italiana di disegno industriale e, in un altro, si indaga sulle case abitate dagli architetti. Eccentricamente, alcuni di loro eleggono a propria casa una propaggine dello studio, altri collezionano preziosi incunaboli del moderno, altri ancora vivono in enormi librerie, come il protagonista del Barone rampante di Calvino viveva sugli alberi. Siamo infine ammessi, in un altro documentario, dentro la casa di Le Corbusier, dove si scoprono, oltre al grande studio da pittore, letti alti come trespoli, la camera matrimoniale piena di docce, lavabi e rubinetti e si comprende come sia complesso il restauro del moderno.

Programma delle proiezioni

Problemi, movimenti e rivoluzioni

31 dicembre 2019 - 6 gennaio 2020

L'ultima settimana di rassegna è dedicata agli esperimenti sociali e alle città periferiche. Ai margini di Roma, in una fabbrica abbandonata, cresce un museo nomade e spontaneo chiamato Metropoliz dove si abita e si progetta insieme un razzo per arrivare sulla luna. Nel centro, invece, si vive nella ex fabbrica Pantanella come se questo antico stabilimento industriale fosse una città Il grattacielo di Rimini diventa protagonista della vita dell'intera città e Lisbona ci incanta nei suoi paesaggi urbani, mentre antiche miserie a Catania compongono un affresco sociale poetico e terribile nello stesso tempo. Gli fa da contraltare un paesaggio fiabesco e surreale dove la gente sembra vivere felicemente dislocata nel rigoglio della natura, e questo ci porta al villaggio Eni di Pieve di Cadore, progettato dall'architetto Edoardo Gellner tra la fine degli anni '50 e l'inizio dei ‘60, quando gli industriali illuminati, come Adriano Olivetti o Enrico Mattei, costruivano fabbriche all'avanguardia e villaggi modello per il benessere di operai e dirigenti.

Programma delle proiezioni

DOC HOME
Museo MAXXI, videogallery
Via Guido Reni 4/a, Roma
10 dicembre 2019 - 6 gennaio 2020 | dalle ore 11.00
Inaugurazione martedì 10 dicembre 2019 | ore 18.00
ingresso gratuito
www.maxxi.art/events/doc-home
www.maxxi.art/events/impossibilita-di-essere-normali

pubblicato il:

dic 10
gen 06

Doc Home. Al via la rassegna internazionale di documentari sull'abitare contemporaneo oltre 40 documentari proiettati gratuitamente al MAXXI di Roma
Roma, Museo MAXXI

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario