L'Acquario Romano aperto a Natale con 5 mostre di arte e architettura

Roma, 19 dicembre 2019 - 9 gennaio 2020

Proprio come questa estate, anche a Natale la Casa dell'Architettura resta aperta durante il periodo di pausa del programma culturale per permettere a turisti e cittadini di visitare l'Acquario Romano ed avvicinarsi alle attività e alle tematiche portate avanti durante l'anno.

Inaugurano domani infatti 5 mostre - esposte contemporaneamente fino al 9 gennaio - dedicate alle discipline dell'arte e dell'architettura.
In scena i risultati dei workshop di SPAM Lab, ma anche sperimentazioni in ambito paesaggistico ed artistico a livello internazionale.

Le Mostre di Natale all'Acquario

SPAM Lab

La mostra espone i risultati dei 3 workshop di SPAM Lab, organizzati dall'Ordine degli Architetti di Roma in tre aree specificamente individuate e concordate con il Municipio I di Roma Capitale: Mercato dei Fiori, l'area di via Giolitti e Cittadella Giudiziaria a Piazzale Clodio.
I tutor dei laboratori sono stati: Orazio Carpenzano, Gianluca Peluffo, e Manuel Aires Mateus.

LOCANDINE
Orazio CarpenzanoGianluca PeluffoManuel Aires Mateus


Workshop, Orazio Carpenzano

Il paesaggio come cura per un abitare poetico

Secondo una visione globale e olistica della salute, in un video, otto progetti raccontano il lavoro di GREENCURE landscape & healing gardens.
Otto progetti di paesaggio, alcuni realizzati altri in corso, in quattro ambiti: ambiente, cultura, educazione e salute.
Si tratta di paesaggi pensati per rendere possibile un abitare poetico nei quali l'uomo possa sentirsi a casa, secondo il principio secondo cui abitare un luogo è trovare la propria casa.

Locandina

Entasi

Entasi è il progetto di una mostra di arte contemporanea promosso dall'associazione culturale Arco di Gallieno, che individua la superficie delle colonne dei portici di piazza Vittorio come luogo che ospita l'opera di un artista.
Circa 80 artisti attraverso i loro progetti hanno ridefinito l'entasi delle colonne dei portici.

Locandina

Terezín

Nel centenario della nascita del Bauhaus e nel settantacinquesimo anniversario della scomparsa dei bambini di Terezín, l'Associazione Antonio Cotogni presenta una mostra a cura di Rosa Rodriguez in collaborazione con il Collettivo artistico Invisibile per ripercorrere la storia di Friedl Dicker, un artista Bauhaus che nel ghetto di Terezin portò avanti per anni laboratori artistici illegali per aiutare i bambini a rispondere con la creatività alla tragicità della situazione che stavano vivendo.

Locandina

InCollage

In mostra una selezione di collage creati tra la fine degli anni 80 e la metà degli anni 90 dall'artista Alfonso Maria Isonzo.

Locandina

Programma dell'iniziativa

MOSTRE DI NATALE ALL'ACQUARIO
Casa dell'Architettura
Piazza Manfredo Fanti 47, Roma
19 dicembre 2019 - 9 gennaio 2020
lunedì - venerdì | 10.00 - 19.00
Inaugurazione 19 dicembre 2019 | ore 17.30 - 20.00
+ infoordine.architettiroma.it

dic 19
gen 09

L'Acquario Romano aperto a Natale con 5 mostre di arte e architettura Casa dell'Architettura, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: