Biennale di Architettura 2020, apertura rinviata a fine agosto

Slitta al 29 agosto l'apertura al pubblico della 17. Mostra Internazionale di Architettura, confermata invece la data di chiusura fissata per il 29 novembre. La pre-apertura si terrà giovedì 27 e venerdì 28 agosto.

Sulla comunicazione, appena apparsa sui canali ufficiali della storica manifestazione, si legge:

«Le nuove date della Biennale Architettura sono state stabilite in conseguenza delle recenti misure precauzionali in materia di mobilità prese dai governi di un numero crescente di paesi del mondo, che avranno effetti a catena sul movimento delle persone e delle opere nelle prossime settimane. Si tratta di un periodo che riguarda il delicato avvio dell'allestimento di una mostra internazionale complessa come la Biennale Architettura, che coinvolge architetti e istituzioni di oltre 60 paesi di tutti i continenti.

Tale situazione mette a rischio la realizzazione della mostra nella sua completezza per la data prefissata di apertura (23 maggio), pregiudicandone la qualità. Inoltre, un rinvio a breve termine potrebbe non avere efficacia, considerati la complessità della macchina organizzativa, il numero, l'importanza dei soggetti coinvolti e la probabile assenza di molti di loro. Non volendo aprire una mostra incompleta,

La Biennale, sentito anche il curatore Hashim Sarkis e nel rispetto delle difficoltà dei Paesi partecipanti e degli architetti invitati, ha deciso di posticipare l'inaugurazione al 29 agosto, riportando l'edizione di quest'anno della Biennale Architettura alla durata trimestrale, da fine agosto a fine novembre».

Una notizia che arriva a pochi giorni dalla presentazione ufficiale. Gli organizzatori, considerando l'apertura della 77. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica del 2 settembre, sperano comunque di offrire a Venezia una fine estate di grande interesse culturale e di richiamo internazionale.

Maggiori informazioni: labiennale.org

pubblicato il:

ago 29
nov 29

Biennale di Architettura 2020, apertura rinviata a fine agosto Venezia Giardini e Arsenale

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario