Costruire Abitare Pensare - due conferenze di architettura prima della pausa natalizia

Ángela García de Paredes con Fuensanta Nieto e Alfonso Femia con Rudy Ricciotti e Marco Arioldi

mercoledì 16 e lunedì 21 dicembre 2020 | ore 17

Cersaie, in collaborazione con ProViaggiArchitettura, organizza due nuovi incontri online del ciclo "Costruire Abitare Pensare" che vedrà protagoniste due coppie di personalità internazionali del mondo dell'architettura.

Gli appuntamenti - in lingua originale su Zoom e fruibili con la traduzione simultanea sulla piattaforma GoToWebinar - accoglieranno nel primo appuntamento il dialogo tra Ángela García de Paredes (Paredes Pedrosa Arquitectos) e Fuensanta Nieto (Nieto Sobejano Arquitectos) e nel secondo quello tra Alfonso Femia (Atelier(s) Alfonso Femia), Rudy Ricciotti e Marco Arioldi (Rudy Ricciotti Architecte).

Ángela García de Paredes con Fuensanta Nieto

mercoledì 16 dicembre 2020 | ore 17

Foto: Ángela García de Paredes © Luis Díaz Díaz & Fuensanta Nieto

Durante l'incontro, le due progettiste illustreranno alcune delle maggiori opere dei loro studi con sedi rispettivamente a Madrid e a Berlino.

Ángela García de Paredes (1958). Laureata presso Escuela Técnica Superior de Arquitectura di Madrid nel 1983, ha conseguito il PhD in Architettura presso l'Università Tecnica di Madrid nel 2015. Insieme all'architetto Ignacio García Pedrosa, ha fondato lo studio Paredes Pedrosa nel 1990, unendo la libera pratica della professione con l'insegnamento nelle più importanti facoltà di architettura spagnole e internazionali.

Fuensanta Nieto (1957). Si laurea alla Escuela Técnica Superior de Arquitectura di Madrid, sua città natale, proseguendo i suoi studi alla Columbia University a New York. Nel 1985 ha fondato con Enrique Sobejano lo studio che porta i loro nomi, presente a Madrid e, dal 2007, con una sede anche a Berlino. Ha, inoltre, insegnato in alcune delle principali università in Europa e negli Stati Uniti.

Locandina | Iscriviti

Alfonso Femia con Rudy Ricciotti e Marco Arioldi

lunedì 21 dicembre 2020 | ore 17

Foto: Alfonso Femia © F. Avandero & Marco Arioldi e Rudy Ricciotti

Alfonso Femia si laurea presso l'Università di Genova - Facoltà di Architettura nel 1992 e ha insegnato Progettazione Architettonica alla Kent State University di Firenze, alla Facoltà di Architettura di Ferrara e di Genova. Fondatore di 5+1 nel 1995 crea 5+1AA nel 2005 e 5+1AA Parigi nel 2007. È visiting professor nelle principali università italiane e internazionali.

Rudy Ricciotti ha studiato ingegneria a Ginevra e si è diplomato nel 1974 a Marsiglia all'École Nationale Supérieure d'Architecture nel 1980. Nello stesso anno fonda il proprio studio di architettura. Nel 2006 ha ricevuto il Grand Prix National d'Architecture. I suoi lavori più importanti ruotano attorno al Mar Mediterraneo, a cui è particolarmente legato. Il suo studio si trova nella città di Bandol, sulla costa sud della Francia, a 50 km da Marsiglia, e vive a Cassis, a metà strada tra le due cittadine francesi.

Marco Arioldi è un architetto italiano laureato al Politecnico di Milano. Da più di dieci anni lavora come architetto d'interni parallelamente alla sua attività di architetto e project manager presso l'Agenzia Rudy Ricciotti. Per quest'ultima è ora responsabile degli studi per la costruzione della futura "Manufacture de Mode" ad Aubervilliers e Parigi, del Tour Europe a La Défense e della Maison du Peuple a Clichy. Dal 2017 è architetto associato dell'Agenzia Rudy Ricciotti.

Locandina | Iscriviti

Per ottenere i CFP previsti è necessario assistere alla conferenza dalla piattaforma GoToWebinar, in lingua italiana.

maggiori informazioni: cersaie.it 

pubblicato in data: