Giappone. Tre viaggi virtuali, da Carlo Scarpa a Ryue Nishizawa, per scoprire il Paese del Sol Levante

incontri da Casabella formazione, ProViaggiArchitettura e Derve Decor Store

17 febbraio, 17 marzo, 14 aprile 2021 | ore 18 - 20

Prenderà il via a metà febbraio il nuovo format dedicato al Giappone e alla sua architettura, pensato per farci viaggiare, almeno virtualmente, verso terre lontane. Tre incontri - curati da Roberto Bosi e moderati da Massimo Martignoni - per conoscere il Giappone a 360 gradi.

Scopriremo l'affascinante cultura giapponese e le curiose "manie" dei suoi abitanti insieme a Marco Reggiani, mentre con Mauro Pierconti - autore del volume "Carlo Scarpa e il Giappone" - si parlerà di tradizione e tecnica del legno del Santuario di Ise e del legame tra Carlo Scarpa e la cultura nipponica.

Il terzo appuntamento è dedicato alla proiezione di «Tokyo Ride» il film premiato dei registi Bêka & Lemoine, un road movie con protagonista Ryue Nishizawa l'architetto co-fondatore dello studio SANAA, che a bordo della sua Alfa Romea d'epoca (una Giulia) ci farà visitare le architetture e gli angoli nascosti della città.

L'iniziativa è promossa da Casabella Formazione, ProViaggiArchitettura e Derve Decor Store con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Pordenone.

Giappomania

con Marco Reggiani

GoToWebinar mercoledì 17 febbraio 2021 | ore 18 - 20

Il primo appuntamento sarà guidato dal giovane Marco Reggiani con il suo libro "Giappomania", un itinerario illustrato, edito da Electa, alla scoperta dei luoghi, della cultura, e delle curiosità del Paese del Sol Levante.

Il libro, premiato con un ITB BookAward nel 2020, è stato tradotto ed è disponibile in 5 lingue.

Accompagnatore di ProViaggiArchitettura e Casabella per i viaggi di studio e di aggiornamento professionale, Marco Reggiani si è laureato in Ingegneria Edile - Architettura presso l'Università di Bologna, conseguendo poi il titolo di dottorato in architettura a Tokyo. 

iscrizione

Carlo Scarpa tra tradizione e tecnica nell'''universo del legno": il Santuario di Ise in Giappone

con J.K. Mauro Pierconti

GoToWebinar mercoledì 17 marzo 2021 | ore 18 - 20

Il secondo appuntamento indagherà la tradizione e la tecnica del legno in Giappone, con un focus su Carlo Scarpa e sulla costruzione del Santuario di Ise.

Il racconto sarà diretto J.K. Mauro Pierconti, laureato in architettura presso lo Iuav che, dopo aver insegnato alla Venice International University (2006), ha ottenuto una fellowship della Japan Foundation (2007).

Tra il 2009 e il 2011 è entrato nel programma di ricerca della Japan Society for the Promotion of Science, affiliato presso l'Università di Tokyo, dove svolge tuttora attività come ricercatore.

Tra le sue pubblicazioni, il libro su Carlo Scarpa e il Giappone e una serie di saggi, incentrati sull'architettura giapponese, sulla rivista "Casabella". Attualmente svolge una ricerca su Shirai Seichi (1905‐1983) e l'architettura giapponese del secondo dopoguerra e sta lavorando ad alcune pubblicazioni, dedicate rispettivamente a Itō Tōyo, Fujimori Terunobu e Carlo Scarpa.

iscrizione

Tokyo Ride

film di Bêka & Lemoine

GoToWebinar mercoledì 14 aprile 2021 | ore 18 - 20

Con 20 film già prodotti, Bêka & Lemoine nel 2020 hanno presentato «Tokyo Ride», un ritratto di Ryue Nishizawa, co-fondatore con Kazuyo Sejima dello studio SANAA.

A bordo della macchina d'epoca dell'architetto, il film - girato per le strade della città - è una lunga chiacchierata che svela il personaggio a partire dall'infanzia fino alla pratica progettuale, con riferimenti ai padri dell'architettura e al confronto culturale Oriente - Occidente.

iscrizione

Per ogni appuntamento è stata avanzata la richiesta di 2 CFP. 
La prenotazione è obbligatoria. 

+info: casabellaformazione.it 

pubblicato in data: