Demolizione. La trasformazione positiva della città

ciclo di webinar della Fondazione Architetti Genova | 2 CFP per ogni incontro

4, 19, 26 febbraio 2021 | ore 17.30

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Genova organizza un nuovo ciclo di incontri della rassegna Fragile, incentrato sul tema della demolizione, intesa come strumento costruttivo per trasformare la città e delinearne il cambiamento.

Si parlerà del significato del verbo "demolire", come sinonimo di trasformazione della città del passato in città del futuro, e del processo di riscrittura dello spazio urbano.

Nel corso dei tre interventi, gli ospiti invitati porteranno all'attenzione del pubblico una serie di progetti specifici di demolizione che, attraverso il disegno dello spazio vuoto, hanno dato una nuova forma alla città.

Tra gli esempi, il caso emblematico di Barcellona, nella sua rinascita urbanistica post-Franchismo, e l'esempio della città di Genova, in un excursus delle principali demolizioni e ricostruzioni che l'hanno caratterizzata dall'età moderna fino al XX secolo.

Ogni incontro riconosce 2CFP.
Per il riconoscimento dei crediti è necessario registrarsi sul portale formagenova.it.

Chi non necessita dei crediti formativi può partecipare collegandosi gratuitamente alla piattaforma GoToWebinar.

Lo spazio vuoto e lo spazio finito, due tesi su demolizione e città

giovedì 4 febbraio 2021 | ore 17.30 - 19.30

Paolo Carpi Anna e Livia Friel analizzeranno alcuni specifici progetti di demolizioni che, attraverso il disegno dello spazio vuoto, hanno dato una forma alla nuova città. Una riflessione a 360 gradi sulle dinamiche di passaggio dalla città vecchia a quella nuova.

+info: fondazione-oage.org

La città malleabile: la demolizione come redenzione creativa a Barcellona, 1980-2000

venerdì 19 febbraio 2021 | ore 17.30 - 19.30

Alessandro Scarnato racconterà l'opera di rinascita urbanistica intrapresa dal capoluogo catalano all'indomani del Franchismo. Un excursus nei vent'anni in cui Barcellona, è passata da città portuale sporca e pericolosa a indiscusso modello moderno di trasformazione e di gestione territoriale.

+info: fondazione-oage.org

Demolizione, ricostruzione e risignificazione nella Genova tra XVI e XX secolo

venerdì 26 febbraio 2021 | ore 17.00 - 19.30

Gian Luca Porcile dedicherà l'incontro all'analisi degli elementi che rendono Genova una città unica nel suo genere, dalla demolizione e ricostruzione di parti di città fino al suo rapporto con l'orografia.

Saranno mostrati una serie di esempi delle demolizioni e ricostruzioni più significative a partire dall'età moderna fino al XX secolo che, specie tra la fine degli anni '50 e '70, determinarono cosa conservare e cosa rinnovare.

+info: fondazione-oage.org

 

pubblicato in data: