Il Veneto di Carlo Scarpa, alla scoperta delle sue magnifiche architetture

itinerario di architettura - 4 visite guidate

Nuovo viaggio a tema dedicato alla figura di Carlo Scarpa a cura di Sentieri d'arte e architettura di Monica Facchini. Un viaggio dai ritmi lenti, "fuori stagione" riservato ad un massimo di 9 persone. Durante le quattro giornate si farà tappa anche nei luoghi in cui l'architetto scelse di vivere e lavorare: Venezia, Asolo e Vicenza. Ad arricchire il percorso, l'incontro con alcuni amici e collaboratori di Scarpa, che consentiranno di scoprire il dietro le quinte dei suoi capolavori e il lato umano di questo grande protagonista del Novecento.

Il programma

Il viaggio prenderà il via il venerdì mattina del 12 novembre, con la visita alla Gypsoteca Canoviana di Possagno, capolavoro della museografia contemporanea, e proseguirà con il Laboratorio di Renata Bonfanti (Compasso d'Oro nel 1962).

Sabato mattina una tappa veneziana per conoscere Francesco Zanon, fabbro di fiducia del professore e responsabile del restauro delle parti metalliche di molte sue architetture. Da lì meta obbligata sarà il Negozio Olivetti e, dopo pranzo, l'ala espositiva e il raffinato giardino meditativo della Fondazione Querini Stampalia.

Domenica è invece la volta di Asolo, delizioso borgo medievale in cui Scarpa ebbe la sua casa-studio negli anni Sessanta, e della Tomba Brion, il suggestivo giardino funebre di ispirazione giapponese in cui riposa il fondatore di BrionVega, azienda icona del design italiano.

Il tour terminerà il lunedì mattina a Vicenza, dove Casa Gallo aprirà le sue porte in esclusiva e Cleto Munari  racconterà come è nata l'idea dei celebri Argenti e del ritratto commissionato ad Andy Warhol.

Date e costi

Il viaggio è programmato per il 12-15 novembre 2021 e 21-24 gennaio 2022

Il costo è di 250 euro a persona.

 IL VENETO DI CARLO SCARPA
12 - 15 novembre 2021 
21 - 24 gennaio 2022

+info: sentieriarte.it

I Viaggi a Tema di "Sentieri d'arte e architettura" sono visite guidate dedicate ai "Grandi" dell'arte e dell'architettura veneta in cui si è accompagnati da Monica Facchini, storica dell'arte, laureata in Conservazione dei Beni Culturali, che dal 2003 opera come Guida Turistica abilitata dalla Regione Veneto proponendo itinerari su Andrea Palladio e Carlo Scarpa, sue grandi passioni.

Distribuite in più giornate consecutive le visite sono riservate a massimo 9 partecipanti, ci si muove con la propria auto, si può scegliere se soggiornare o meno al Boutique Hotel Due Mori di Marostica.

pubblicato il:

vedi anche...
Together, l'abitare contemporaneo di ieri, oggi e domani al Negozio Olivetti di Venezia

Together, l'abitare contemporaneo di ieri, oggi e domani al Negozio Olivetti di Venezia

un progetto curato da Daniele Lauria

Gli spazi progettati da Carlo Scarpa fino al 21 novembre ospitano TOGETHER, una mostra organizzata dall'Ordine Architetti di Venezia, dal FAI e da IQD per offrire un contributo al dibattito del vivere insieme, tema centrale posto da Hashim Sarkis per la Biennale di Architettura 2021. 15 settembre - 21 novembre 2021
Eventi
su Rai 5 «Carlo Scarpa e Aldo Rossi. Maestri di poesia e di memoria»

su Rai 5 «Carlo Scarpa e Aldo Rossi. Maestri di poesia e di memoria»

documentario a cura di Michael Obrist - regia di Francesco Conversano e Nene Grignaffini

Dopo la serie "I Tre Architetti. Frank Lloyd Wright, Mies Van Der Rohe, Gio Ponti", questa sera andrà in onda su Rai5 una puntata di "Art Night" dedicata a due icone dell'architettura italiana: Carlo Scarpa e Aldo Rossi, entrambi alla ricerca di un'architettura che trascendesse il tempo. Il documentario resterà visibile su RaiPlay. su Rai5 venerdì 15 gennaio 2021 | poi su RaiPlay
Notizie
Museo di Castelvecchio: l'ultimo tassello del restauro di Carlo Scarpa

Museo di Castelvecchio: l'ultimo tassello del restauro di Carlo Scarpa

il progetto di Studio Bricolo Falsarella in armonia tra passato e presente

Lo Studio Bricolo Falsarella firma a Verona un intervento di recupero emblematico sul tema del rapporto nuovo-esistente in architettura, concludendo il restauro del Museo di Castelvecchio a Verona lasciato incompiuto da Carlo Scarpa nel 1964. Il progetto dialoga con l'importante preesistenza attraverso accorgimenti materici e distributivi.