Marco Zanuso e Alessandro Mendini. Design e Architettura

mostra all'ADI Design Museum

Milano, 8 marzo - 12 giugno 2022

Da una parte Marco Zanuso, dall'altra Alessandro Mendini. Cos'hanno in comune queste due figure apparentemente diverse? Sicuramente, la capacità di aver saputo valorizzare il rapporto tra design e architettura.

Ai due grandi maestri è dedicata l'ultima mostra prodotta dall'ADI Design Museum, inaugurata l'8 marzo e visitabile fino al 12 giugno. Curata da Pierluigi Nicolin con Maite García Sanchis, Gaia Piccarolo e Nina Bassoli, la mostra "intende porre le basi per una riflessione attorno al design made in Italy e ai suoi valori" - spiega Luciano Galimberti, Presidente ADI Associazione per il Disegno Industriale.

La riflessione, che va oltre l'analisi del metodo progettuale dei due, mette in luce le differenze formali ed estetiche negli esiti; ma, se guardate con attenzione, le opere dell'uno di fronte a quelle dell'altro stimolano un gioco di rimandi, contrapposizioni e, allo stesso tempo, influenze.

"Oltrepassando lo stesso contesto italiano possiamo vedere come le tematiche moderniste 'forti' alla Zanuso e quelle postmoderniste 'deboli' alla Mendini si fondano sulla capacità di invalidare le premesse da cui partono e, nel particolare 'viaggio sentimentale' che li accomuna, vedere come ciascuno finisca per negare a modo suo l'esistenza di un confine invalicabile alla propria esperienza" (Pierluigi Nicolin, curatore).

Il percorso espositivo e l'allestimento

Sono dodici i capitoli del percorso espositivo, suddivisi in sei più sei, sviluppati lungo lo spazio centrale del museo. Da una parte Comfort, Nuova Estetica, Grande Scala, Costruzione Modulare, Innovazione e Muri in Pietra identificano la personalità progettuale di Marco Zanuso; dall'altra Alchimie, Global Toys, Decorazioni, Musei, Case, Testo e Immagine descrivono il pensiero di Alessandro Mendini.

L'itinerario della mostra culmina con una speciale installazione allestita negli spazi dedicati ai premi del Compasso d'Oro alla carriera, attraverso due episodi che offrono sia la vista degli iconici ritratti ad opera di Roberto Sambonet, sia la sintesi della vita e delle opere dei due protagonisti.

MARCO ZANUSO E ALESSANDRO MENDINI
DESIGN E ARCHITETTURA
ADI Design Museum
Milano | piazza Compasso d'Oro 1

8 marzo - 12 giugno 2022
da martedì a domenica | 10.30 - 20.00 |
ultimo ingresso 19.15 | lunedì chiuso

adidesignmuseum.org

foto: © Marina Bonetti

1. Divano Lombrico con modella, C&B, 1967. Università Iuav di Venezia - Archivio Progetti, Fondo Mauro Masera. Foto ©Mauro Masera.

Seggiolina per bambini K1340 (poi K4999), Kartell, 1959-1964. Archivio Kartell Museo

Stabilimento Brinel, Brionvega, Casella d'Asolo, 1963-1967, dettaglio della facciata. Foto: ©Marco Zanta

Groninger Museum, Groningen, The Netherlands, 1989-1994. Foto: ©Erik and Petra Hesmerg

Modello in metacrilato e legno verniciato del Groninger Museum, con il padiglione di Arte Antica di Frank Stella non realizzato. Archivio Atelier Mendini. Foto: ©Roberto Gennari Feslikenian

Corbu, Appartement 50, Le Corbusier Cité Radieuse, Marseille, France, 2016. Arredo temporaneo per l'appartamento 50 di Jean Marc Drut e Patrick Blauwart. Foto Philippe Savoir © FLC-ADAGP

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: