I tempi dell'architettura. Dialoghi tra ricerca, cultura e professione

a cura di Ordine Architetti di Genova per la BeDesign Week

Genova, 18 - 22 maggio 2022

Incontri, premiazioni, installazioni, aperitivi e quattro convegni incentrati sui temi della demolizione e della partecipazione attiva della popolazione nei processi di trasformazione della città, del territorio e della rigenerazione.

È il corposo contributo proposto dall'Ordine degli Architetti di Genova, dalla sua Fondazione e dal Dipartimento Architettura Design dell'Università di Genova, in occasione della Genova BeDesign Week che, dal 18 al 22 maggio 2022, animerà gli spazi di Santa Maria di Castello.

Si parte mercoledì 18 maggio, con il primo incontro del ciclo I demoni della demolizione. Tecniche, estetiche ed esodi - organizzato dalla Commissione Urbanistica e Paesaggio OA.GE in collaborazione con l'Unità di ricerca Prin "Sylva" dell'Università di Genova e il Dipartimento Architettura e Design - all'interno dell'ampio dibattito sulla sorte e all'abbattimento di grandi unità abitative.
Si rifletterà sul tema della demolizione come passaggio fondamentale nella riscrittura dello spazio urbano, strumento attivo per trasformare positivamente e creare spazio per la città nuova.

Giovedì 19 maggio si prosegue con Il tempo prima e dopo la demolizione, occasione per raccontare l'esperienza ancora in corso dei Tavoli di confronto sulla rigenerazione urbana del quartiere Diamante e per annunciare a breve l'avvio di corsi di approfondimento per illustrare i possibili percorsi di formazione per le figure professionali richieste nel gestire la partecipazione attiva.

Seguono - il 19 e 20 maggio - i due incontri organizzati dalla Commissione Conservazione e Beni Culturali per illustrare gli aspetti utili per approcciare in modo corretto la grammatica della luce, valorizzando in modo inedito la plasticità dello spazio architettonico.  Il potere della luce andrà in scena con il suggestivo video mapping, un'interazione artistica non invasiva ma in stretto dialogo con la superficie di proiezione, che animerà Piazza Valoria e anche grazie all'istallazione illuminotecnica realizzata da ERCO nella Loggia di Santa Maria di Castello affrescata da Giusto da Ravensburg.

L'accessibilità sarà invece il tema di venerdì 20 maggio con l'incontro Cultura per l'accessibilità, tempo per il caffè e idee oltre la norma a cura della Commissione Pari Opportunità, per discutere sulle molteplici declinazioni dell'accessibilità degli spazi culturali.

Infine, sabato 21 maggio la giornata sarà dedicata alle considerazioni su CONTEMPORANEAMENTE, la campagna di sensibilizzazione all'inclusività, sempre a cura della Commissione PO, per sottolineare la necessità di una progettualità consapevole e focalizzata a creare spazi pubblici e privati di qualità, in grado di garantire il benessere degli individui.

Seguirà la premiazione del concorso video a cura dell'Ordine degli Architetti PPC e l'aperitivo nell'Aranceto. I video vincitori saranno proiettati in loop alle Cisterne di Santa Maria di Castello per tutto il periodo della  BeDesign Week.

Il Cortile d'accesso di Santa Maria del Castello sarà il teatro anche di L'architetto chi è, cosa fa?, un'installazione ironica e giocosa a cura della Commissione Comunicazione per sondare la percezione della figura dell'architetto nell'immaginario collettivo e per sollecitare gli osservatori a dedicare un minuto del proprio tempo a rispondere.

I demoni della demolizione

Loggia Superiore di Santa Maria di Castello

MERCOLEDÌ 18 MAGGIO 2022
18-20Tecniche delle demolizioni | 2 Cfp

GIOVEDÌ 19 MAGGIO 2022
17-19Il tempo prima e dopo la demolizione | 2 Cfp
20-22Estetiche delle demolizioni | 2 Cfp 

VENERDÌ 20 MAGGIO 2022 
16-18Architetture demolite e conseguenti esodi | 2 Cfp

Una luce sul passato

GIOVEDÌ 19 MAGGIO 2022
19-20 | Il mapping nello spazio storico: occasione di racconto inedito ed evento di interazione artistica non invasiva sui beni culturali

VENERDÌ 20 MAGGIO 2022 
20-22 | La grammatica della Luce: basi dell'illuminazione tecnico-architetturale.

SABATO 21 MAGGIO 2022
20-23 | L'illuminazione uno strumento di racconto e accento dello spazio architettonico

Cultura per l'accessibilità

VENERDÌ 20 MAGGIO 2022
15-16 | Tempo per il caffè e idee oltre la norma con Valia Galdi e Deborah Bruno

SABATO 21 MAGGIO 2022
17-19 | Premiazione e dialoghi su CONTEMPORANEAMENTE video contest sul tema dell'inclusività | 2 Cfp
19-20 | Aperitivo nell'aranceto

Programma completo

I TEMPI DELL'ARCHITETTURA.
DIALOGHI TRA RICERCA, CULTURA E PROFESSIONE

Genova, Santa Maria del Castello
18 - 22 maggio 2022 | ingresso libero

+info: ordinearchitetti.ge.it

pubblicato il:

mag 18
mag 22

I tempi dell'architettura. Dialoghi tra ricerca, cultura e professione a cura di Ordine Architetti di Genova per la BeDesign Week
Santa Maria del Castello, Genova

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario