In apertura, The Corner - Milano © S. Anzini  

Sarà una serata di eccellenza quella di mercoledì 8 giugno in compagnia dell'architetto Alfonso Femia. A partire dal caso studio di The Corner - edificio iconico di Milano Porta Nuova - ci si immergerà in un dibattito teorico e compositivo per esplorare le dimensioni del progetto attraverso una riflessione che si snoda tra design e città, pragmatismo e visione.

L'incontro ruoterà attorno al tema compositivo dell'angolo, inteso non solo come riflessione e sperimentazione progettuale, ma anche come crocevia di flussi e connessioni, trasformazioni e metamorfosi della realtà urbana.

La serata sarà anche un'occasione per viaggiare in altre città in cui l'Atelier(s) Femia interviene: da Milano a Roma, passando per Marsiglia e Genova, in un racconto di territori e geografie differenti che dialogano con il tempo e con lo spazio, reinterpretando brani di città e il tessuto in cui si inseriscono le note realizzazioni delle Tre Torri a Genova, dei Docks a Marsiglia e della nuova sede BNL-BNP Paribas a Roma.

Ad accompagnare il racconto di Alfonso Femia, l'architetto Simonetta Cenci, partner e direttore generale dello studio Atelier(s) Femia, l'architetto Marco Corazza e l'Ingegnere Alessandro Bellus, direttori Atelier Milano. Gli interventi saranno moderati dall'architetto Fiamma Colette Invernizzi, Editor-in-Chief di Isplora.  

L'evento formativo in presenza, in programma presso il Cinema Arcobaleno Milano dalle ore 18.30, è promosso dall'ente di formazione gratuito Isplora e dalla piattaforma di contenuti culturali on demand Nexo+, che in occasione della Design Week propone anche uno speciale percorso editoriale dedicato al design e all'architettura fruibile su nexoplus.it.

Iscrizioni all'evento → isplora-the-corner.com

«La città, intesa classicamente, formula un modello di società e viceversa, ma non è detto che le cose stiano ancora così. Oggi le città rivelano modelli contraddittori. Quali sono i luoghi che si identificano con la complessità urbana? Abbiamo perso il senso dell'equilibrio tra la dimensione intima e quella collettiva»
La Bonne Ville di Alfonso Femia e Paul Ardenne.

Articoli correlati - Salone del Mobile 2022

pubblicato il:

vedi anche...

Alfonso Femia protagonista al Museo Novecento con la mostra "Architettura e Generosità"

esposte 30 opere, tra cui modelli e maquette in ceramica

Decimo appuntamento della rassegna "Il tavolo dell'architetto a Firenze. Alfonso Femia, partendo dal simbolo della Balena, immagine cara all'architetto, racconta il suo mondo intimo e progettuale. Firenze, 29 aprile - 5 ottobre 2022

Atelier(s) Alfonso Femia AF517. Il viaggio continua

Prosegue il momento di slancio della firma Femia, tra le più attive nel panorama contemporaneo con sedi a Genova, Parigi e Milano. In programma, per l'anno appena iniziato, progetti di natura eterogenea, in cui sono espressi i temi di ricerca che contraddistinguono AF517: il dialogo come strumento del progetto e il progetto come strumento del dialogo.