10 viaggi nell'architettura italiana: 108 scatti a Palazzo Altemps

mostra fotografica - allestimento di Studio Folder

di Elisa Scapicchio

Roma, fino al 4 settembre 2022

Dopo la prima tappa dello scorso autunno negli spazi della Triennale di Milano, continua a Roma - nel cortile di Palazzo Altemps - il road trip della mostra 10 VIAGGI NELL'ARCHITETTURA ITALIANA, l'esposizione fotografica (promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura) che raccoglie una selezione di 108 immagini, realizzate da giovani fotografi, lungo dieci itinerari che attraversano la nostra penisola e raccontano la varietà del suo patrimonio architettonico contemporaneo.

Visitabile fino al 4 settembre, la mostra - a cura di Matteo Balduzzi, Alessandra Cerroti e Luciano Antonino Scuderi - è il risultato della selezione pubblica promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e rivolta ad autori under 40.

I dieci itinerari, realizzati tra il 2019 e il 2020 hanno visto protagonisti 11 fotografi, per un totale di quasi 3000 fotografie per documentare oltre 250 architetture, dai capolavori riconosciuti agli edifici più sorprendenti e meno noti. 

Le immagini implementano la piattaforma Atlante Architettura Contemporanea, realizzata nel 2018 dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea per valorizzare i contenuti del Censimento nazionale delle architetture del secondo Novecento (in corso di aggiornamento) e per raccontare l'Italia, attraverso lo sguardo originale di fotografi di architettura. 

I fotografi sono Roberto Boccaccino, Marina Caneve, Davide Cossu, Louis De Belle, Luca Girardini e Marco Zorzanello, Paolo Lindozzi, Allegra Martin, Simone Mizzotti, Flavia Rossi, Alberto Sinigaglia 

foto: ©Tassiana Rovai

la mostra è realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale Romano - Palazzo Altemps, con il Museo di Fotografia Contemporanea e con Triennale Milano

L'allestimento di Studio Folder

Affidato allo Studio Folder di Milano, l'allestimento - vincitore del primo premio (Gold Award) nella categoria "Exhibition Design" per l'edizione 2022 degli European Design Awards - occupa quasi interamente il cortile di Palazzo Altemps, dando vita a uno spazio cartografico interattivo.

La struttura sopraelevata di 400 moduli stampati delinea una topografia astratta dell'Italia e rivela i luoghi delle architetture documentate dalla campagna fotografica. Sono 108 le stampe di medio e grande formato, come una mappa in rilievo della penisola, che accompagna i visitatori alla scoperta degli itinerari tracciati dai fotografi lungo il territorio italiano, dando loro la possibilità di interagire con le immagini, camminando, attraversando l'installazione ed empatizzando con i differenti sguardi dei fotografi: architettura e paesaggi appaiono così giustapposti, trasformando le prospettive individuali degli autori in un panorama e una mappa collettiva.

Pensata proprio come un archivio itinerante, l'allestimento è studiato per essere montato e smontato senza sprechi nè perdita di materiali, ridotto a un volume minimo per la spedizione.

La struttura principale dell'allestimento vede l'utilizzo di un pavimento galleggiante con moduli di 60x60 cm, sui quali è stampata un'intera carta d'Italia ridisegnata per ottimizzare la leggibilità di luoghi e percorsi. Su questa base, le opere fotografiche fluttuano, sostenute da sottili strutture che diventano parte dell'archivio spaziale tridimensionale.

Per le didascalie, unite alle cornici, sono stati utilizzati magneti al neodimio, consentendo così di facilitare le scelte curatoriali e la riconfigurazione dei percorsi che attraversano l'installazione.

foto: ©Tassiana Rovai 

La pubblicazione

In occasione della prima tappa autunnale è stato pubblicato il volume "10 viaggi nell'architettura italiana", edito da Silvana Editoriale, che, nella sua ristrettezza di edifici ed immagini, offre una panoramica dell'intenso lavoro dei fotografi.

La narrazione visiva è accompagnata da contributi critici e annotazioni che i fotografi hanno prodotto durante o dopo le campagne fotografiche. Si tratta di un diario di viaggio individuale, ricco di osservazioni, aneddoti, suggestioni, spunti personali che interagiscono con le immagini.

Letti singolarmente, i brevi scritti rivelano la sensibilità e la personalità di ognuno, mentre nel complesso costituiscono una riflessione sulla pratica della fotografia, sul rapporto con i luoghi e con lo spazio, sulla percezione del tempo e della luce, sul senso del viaggio e il piacere della scoperta e della conoscenza.

10 VIAGGI NELL'ARCHITETTURA ITALIANA 
mostra fotografica
24 giugno - 4 settembre 2022
dal martedì alla domenica | ore 11.00 - 18.00

Museo Nazionale Romano - Palazzo Altemps,
piazza di S. Apollinare 46, Roma

biglietti
intero: 8 euro | ridotto: 2 euro

+info: museonazionaleromano.beniculturali.it

foto: ©Roberto Boccaccino | Piazza Alicia e strade adiacenti Salemi, TP Roberto Collovà, Alvaro Siza 1982-1998

foto: ©Marina Caneve Chiesa dell'Immacolata Concezione di Maria Vergine Longarone, BL Giovanni Michelucci 1966 -1978

foto: ©Davide Cossu | Casa dell'architetto Campobasso Anastasio Di Virgilio 1975 -1990 

foto: ©Louis De Belle | Centro Direzionale BESTAT Taranto Luigi Piccinato, Vera Consoli 1969 -1977

foto: ©Luca Girardini e Marco Zorzanello | Unità residenziale Le Fontanelle San Martino di Castrozza, TN Bruno Morassutti, Andrew Powers 1963 -1966

foto: ©Paolo Lindozzi | Museo dell'Aula Ottagona alle Terme di Diocleziano Roma Gianni Bulian 1983 -1997

foto: ©Allegra Martin | Complesso residenziale Giomein Valtournenche, AO Mario Galvagni 1965 -1972 

foto: ©Simone Mizzotti Camera di Commercio Industria Artigianato Torino Carlo Mollino, Carlo Graffi, Alberto Galardi, Antonio Magliasso 1964 -1972

foto: ©Flavia Rossi | Ampliamento Cimitero comunale Jesi, AN Leonardo Ricci, Franco Luminari, Silvano Rossini 1984 -2001

foto: ©Alberto Sinigaglia | Casa Salem Cefalù, PA Pasquale Culotta, Giuseppe Leone 1972-1973

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il:

giu 24
set 04

10 viaggi nell'architettura italiana: 108 scatti a Palazzo Altemps mostra fotografica - allestimento di Studio Folder
Palazzo Altemps, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario