Guido Pietropoli, collaboratore di Carlo Scarpa, racconta il progetto di Tomba Brion

evento gratuito | Fondazione Benetton Studi Ricerche | 2 Cfp

Treviso, venerdì 21 ottobre 2022 | ore 18.30

Carlo Scarpa... perché poeti in tempi di privazione?

Con questo titolo prosegue il ciclo di conferenze "Dialoghi attorno a Ca' Scarpa", promosso dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e curato da J.K. Mauro Pierconti.

L'ospite del nuovo incontro sarà l'architetto Guido Pietropoli, allievo e collaboratore di Scarpa in diversi progetti, in particolare in quello della Tomba Brion a San Vito di Altivole, di cui ha curato il recente restauro.

Pietropoli affronterà una delle domande che Carlo Scarpa si pose in occasione della conferenza di Vienna del 1976: «può l'architettura essere poesia?»

Nel racconto attraverso le tre parti della Tomba Brion - il muro di cinta, l'arcosolio e il padiglioncino sull'acqua - Pietropoli parlerà della loro genesi, del loro sviluppo e compimento come luogo in cui la domanda di Scarpa trovò corpo e sostanza.

Carlo Scarpa durante l'allestimento della mostra personale al R.I.B.A. n° 21 di Portman Square London W1 27/02 - 12/04 1974, fotografia di Guido Pietropoli

DIALOGHI ATTORNO A CA' SCARPA
Conferenza di Guido Pietropoli

Treviso, Spazi Bomben
venerdì 21 ottobre 2022 | ore 18.30

Ingresso libero. Per gli architetti sono previsti 2 Cfp per l'evento in presenza.
È possibile vedere la conferenza sul canale YouTube della Fondazione (senza Cfp)

+info: fbsr.it

pubblicato il:

ott 21

Guido Pietropoli, collaboratore di Carlo Scarpa, racconta il progetto di Tomba Brion evento gratuito | Fondazione Benetton Studi Ricerche | 2 Cfp
Spazi Bomben, Treviso

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario