L'istinto della bellezza. Carlo Scarpa a Palermo

Talk al Museo MAXXI | ingresso gratuito

Roma, venerdì 2 dicembre 2022 | ore 18.00 - 19.00

Quando Carlo Scarpa tornò a Palermo, agli inizi degli anni Settanta, riuscì a catturare, nella fisicità dello spazio costruito di Palazzo Chiaromonte - noto anche come Steri (da Hosterium, palazzo fortificato) - le relazioni essenziali tra questa architettura trecentesca e la città contemporanea.

Santo Giunta, docente del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo, per decifrare l'opera ha utilizzato la chiave del cammino, inteso come "l'immergersi passo dopo passo nell'architettura, in un percorso-discorso peripatetico".

L'operazione di Scarpa per lo Steri fu quella di innescare un processo di rivitalizzazione basato sulla qualità degli spazi interni, concorrendo a disvelare nuove strutture narrative capaci di guardare ai tratti del nostro tempo.

Introdotti da Elena Tinacci (Coordinatrice MAXXI Architettura) ne parleranno in un talk Orazio Carpenzano (Preside Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma), Luigi Franciosini (Facoltà di Architettura, Università degli Studi Roma Tre), Santo Giunta (Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Palermo) e Antonino Saggio (Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma).

Carlo Scarpa, Palazzo Chiaromonte, sezione est-ovest sulla scala non realizzata nella sala terrena.

L'ISTINTO DELLA BELLEZZA
CARLO SCARPA A PALERMO

2 dicembre 2022 | ore 18.00 - 19.00

Museo MAXXI
Sala Graziella Lonardi Buontempo

ingresso libero fino ad esaurimento posti

+info: maxxi.art

pubblicato il:

dic 02

L'istinto della bellezza. Carlo Scarpa a Palermo Talk al Museo MAXXI | ingresso gratuito
MAXXI, via Guido Reni 4/A, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario