«Scandalosamente bello» l'ospedale pediatrico in Uganda di RPBW e TAMassociati per Emergency va in mostra a Roma

fotografie di Marcello Bonfanti e inediti materiali d'archivio

Roma, 21 novembre 2022 - 8 gennaio 2023

L'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone - fino all'8 gennaio 2023 - ospita una mostra fotografica dedicata all'ormai celebre progetto dell'ospedale pediatrico di Entebbe, progettato da RPBW e TAMassociati insieme a Gino Strada.

L'esposizione - sostenuta da Canon e Studio Milan - raccoglie una serie di istantanee del fotografo Marcello Bonfanti che ha ritratto la splendida struttura immersa nella natura sulla sponda del Lago Vittoria, a 1.200 metri di altitudine, realizzata con materiali e tecniche sostenibili.

Immagini e materiali d'archivio raccontano il processo di realizzazione dell'ospedale, dall'ideazione alla costruzione, fino alle attività portate avanti all'interno della struttura, ripercorrendo le testimonianze di chi vi ha lavorato sin dagli albori, con l'intento di far conoscere le storie di chi lo vive tutti i giorni, dal personale medico ai piccoli pazienti curati.

L'inaugurazione si terrà mercoledì 30 novembre alle ore 19.00 alla presenza della presidente dell'Auditorium Claudia Mazzola, l'amministratore delegato Daniele Pittèri, la presidente di EMERGENCY Rossella Miccio, il fotografo Marcello Bonfanti e la curatrice Paola Fortuna.

foto: © Marcello Bonfanti

Il titolo della mostra "Scandalosamente bello. Il Centro di chirurgia pediatrica di EMERGENCY in Uganda", prende spunto dalle parole di Strada che, spiegando la sua idea di ospedale a Renzo Piano, lo definì proprio così: scandalosamente bello!

"Lo abbiamo definito 'un ospedale scandalosamente bello' nel senso che lo scandalo nasce in contrapposizione a una tendenza in voga anche nel mondo degli aiuti umanitari: la logica del 'meglio che niente' - spiegava -. Così non va bene: il modo migliore per praticare l'uguaglianza e per praticarla in Africa è dimostrare a quelle persone che le consideriamo uguali a noi davvero, non solo per la convenienza politica del momento. Dobbiamo portare loro qualcosa che non osano neppure sognare ma che è solamente quello che vorremmo per noi".

Il Centro di chirurgia di Entebbe dispone di 3 sale operatorie e 72 posti letto e offre cure chirurgiche pediatriche gratuite e di qualità in un Paese in cui circa metà della popolazione ha meno di quindici anni e dove, secondo Unicef, la mortalità infantile sotto i cinque anni è stata di 43 morti su 1.000 nati nel 2020.

Oggi nella struttura lavorano 363 nazionali (152 sanitari e 211 non sanitari) e 33 internazionali. Da quando il Centro di chirurgia pediatrica ha aperto nel 2021 alla fine di ottobre 2022, sono stati visitati 4.728 pazienti e ne sono stati operati 1.635.

La mostra racconta l'ospedale, i suoi luoghi e le persone con cui interagisce. Il viaggio tra le fotografie di Marcello Bonfanti, i materiali tratti dagli archivi di EMERGENCY e TAMAssociati, i testi di Gino Strada e Renzo Piano - e le testimonianze di chi prima, durante e dopo la nascita del centro ha lavorato al progetto - fa conoscere le storie dei medici e degli infermieri che operano nell'ospedale, e dei primi pazienti curati.

"Il fotografo di architettura parte dal costruito," - spiega Bonfanti - "interpreta la poetica della geometria, racconta il dialogo con l'ambiente nel quale è inserita l'opera, e riporta l'esistente nella dimensione ideale fatta di linee, simboli grafici e immagini, che hanno generato il progetto. È un lavoro che richiede un grande sforzo di osservazione e di comprensione degli equilibri geometrici e anche una buona dose di astrazione per raccontare la parte più trascendente dell'opera, che si esprime nell'estetica e si integra con la funzione pratica del progetto, senza averne alcuna. In questo caso la fotografia è una traccia del reale che serve a raccontare anche la parte più imponderabile del progetto ossia la manifestazione dei processi psichici che hanno portato alla formazione dello stile del progettista".

foto: © Marcello Bonfanti

SCANDALOSAMENTE BELLO
IL CENTRO DI CHIRURGIA PEDIATRICA DI EMERGENCY IN UGANDA

21 novembre 2022 - 8 gennaio 2023

Auditorium Parco della Musica
viale Pietro de Coubertin 30, Roma

La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 21. Il sabato, la domenica e i giorni festivi sarà invece accessibile dalle ore 11 alle ore 21.

+info: auditorium.com

pubblicato il:

nov 30
gen 08

«Scandalosamente bello» l'ospedale pediatrico in Uganda di RPBW e TAMassociati per Emergency va in mostra a Roma fotografie di Marcello Bonfanti e inediti materiali d'archivio
Auditorium Parco della Musica

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario