Fuorigioco, architetture che non saranno vissute. Cinque A in mostra a Treviso per raccontare i progetti dei concorsi non vinti

Galleria Spazio Solido | ingresso gratuito

La galleria e casa editrice Spazio Solido, nel cuore della città di Treviso, dal 24 marzo al 7 aprile ospiterà la mostra FUORIGIOCO CINQUEA, un racconto espositivo che mette in scena 20 progetti elaborati dallo studio Cinque A per la partecipazione ad altrettanti bandi internazionali di architettura.

Non scelti come vincitori, gli stessi progetti diventano qui l'occasione, per dare valore agli sforzi fatti, mostrando al pubblico architetture che non esisteranno e non saranno mai vissute, che non parteciperanno a nessuna dinamica urbana ma che contengono visioni degne di essere raccontate. A guidare il percorso espositivo saranno i modelli in ceramica di 25x25 cm, accompagnati dai disegni di progetto.

La partecipazione ai concorsi è una costante dello studio (vincitore, tra i tanti, della riqualificazione dell'area dell'ex macello della città di Montichiari (BS), della nuova scuola di Monastir (CA), di piazza d'Armi ad Ancona, ecc) che, insieme allo sviluppo di progetti privati e alle collaborazioni con le pubbliche amministrazioni, coniuga ricerca e pratica progettuale, traducendo le esigenze spaziali in linguaggio architettonico.

"Fuorigioco non è un regesto né un onore ai vinti. È dare forma e materia a sforzi che non vedranno mai la luce. È l'ultima uscita di venti progetti prima di essere imprigionati nei nostri archivi digitali"

Fondato a Treviso nel 2018, Cinque A vede collaborare insieme Matteo Benigna, Matteo Cecchi, Diego Collini, Marco Gatti e Giovanni Manzoni, cinque giovani architetti di origini ed esperienze differenti che hanno contribuito a sviluppare la multidisciplinarietà per affrontare le sfide della professione.

Tra i progetti vinti negli ultimi anni
Leggi l'intervista

FUORIGIOCO | mostra a cura di studio CINQUEA
Spazio Solido, via Inferiore 53, Treviso

24 marzo - 7 aprile 2023
inaugurazione: 24 marzo 2023 | ore 19.00

+info: facebook.com/SpazioSolido

pubblicato il:

vedi anche...
Notizie
Lonigo (Vi), completata con fondi Pnrr la piazza progettata da Cinque A

Lonigo (Vi), completata con fondi Pnrr la piazza progettata da Cinque A

Una piazza priva di identità riconquista dignità architettonica grazie a un finanziamento di 806mila euro del Pnrr, poi incrementati con ulteriori 80mila euro dal Fondo per le opere indifferibili. Così, la cittadina veneta conquista un'area verde e una piazza attrattive, scommettendo al contempo sullo studio emergente di architettura di Treviso.
Notizie
Cinque A e Sertec vincono il concorso per la nuova scuola di Monastir (Ca)

Cinque A e Sertec vincono il concorso per la nuova scuola di Monastir (Ca)

Ambienti inondati di luce naturale, spazi interni concepiti come prosecuzione di quelli esterni, apertura al territorio e dunque alla comunità locale, per una scuola che intende riacquistare il suo ruolo fondato sulla collaborazione, la condivisione e la formazione dei cittadini, piccoli e grandi.
Notizie
Cinque A si aggiudica il concorso per il parco fluviale a Quartucciu (Cagliari)

Cinque A si aggiudica il concorso per il parco fluviale a Quartucciu (Cagliari)

Il verde diventa elemento di cucitura e occasione di riqualificazione urbana lungo il Rio Is Cungiaus

Da cesura ad elemento di riconnessione del tessuto urbano, da discarica a luogo strategico, di grande valore ambientale, cui potrà essere associata una rinnovata qualità della vita cittadina, grazie ad una nuova e necessaria dotazione di spazi verdi di qualità, attrezzature e servizi. Svelato il progetto vincitore
Notizie
Piazza d'Armi ad Ancona: dal concorso alla realizzazione con il Pinqua

Piazza d'Armi ad Ancona: dal concorso alla realizzazione con il Pinqua

Va avanti grazie ai bandi del Governo il progetto di Cinque A e F&M Ingegneria

Affidata l'intera progettazione al raggruppamento studio Cinque A, F&M Ingegneria, Daniela Giampieri e Martina Favero. Dopo il concorso il Comune ottiene i finanziamenti per la progettazione e la realizzazione, grazie ai bandi del Governo, Italia City Branding e Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare.
Notizie
Poker di concorsi per Cinque A che si aggiudica anche piazza Carpaccio a Grado

Poker di concorsi per Cinque A che si aggiudica anche piazza Carpaccio a Grado

Dopo i due concorsi vinti a Cagliari e uno a Brescia, nuovo colpo messo a segno dagli architetti con base a Treviso

Dopo la tripletta di concorsi, vinti uno dopo l'altro, lo studio di under 35 mette a segno un altro colpo e si aggiudica il restyling di piazza Carpaccio a Grado. Il caotico invaso, attualmente colonizzato dalle auto, nel concept dei giovani progettisti si trasforma in giardino pensile.
Notizie
Tripletta per lo studio Cinque A (di under 35) che in un anno vince tre concorsi (due con incarichi già affidati)

Tripletta per lo studio Cinque A (di under 35) che in un anno vince tre concorsi (due con incarichi già affidati)

Hanno dai 28 ai 35 anni e loro forza - dichiarano - sta nell'approccio multidisciplinare. In un anno, cioè dalla fondazione del loro studio, hanno partecipato a circa quindici concorsi, vincendone tre (riqualificazione dell'area dell'ex macello a Montichiari, recupero delle ex saline di Stato nel Parco Molentargius, nuovo auditorium a Samassi).
Notizie
L'intervista allo studio Cinque A

L'intervista allo studio Cinque A

i 5 giovani architetti si raccontano

Matteo Benigna, Matteo Cecchi, Diego Collini, Marco Gatti e Giovanni Manzoni, tutti architetti under 35, raccontano il risultato di un anno di lavoro. Hanno partecipato a 15 concorsi con piazzamenti nell'80 per cento dei casi. La loro è stata una scommessa, rischiosa, ma risultata vincente: in circa un anno hanno collezionato tre primi posti.