Franco Albini. Metodo e poesia | la retrospettiva ospitata dalla Galleria Volumnia di Piacenza

in collaborazione con Fondazione Franco Albini

Piacenza, 18 aprile - 18 giugno 2023

Tra storia, progetto e poesia, tra oggetti di design e fotografie, il cuore della città di Piacenza fino al mese di giugno ospita una mostra dedicata al metodo e alla poesia alla base della progettazione di Franco Albini.

Curata da Stefano Andrea Poli e incorniciata dai suggestivi spazi della galleria Volumnia - ex chiesa di Sant'Agostino sconsacrata e oggi aperta alla collettività per esposizioni dedicate al design e all'arte - la retrospettiva evidenzia alcuni aspetti che legano diversi ambiti dell'opera di Franco Albini, dal progetto architettonico al disegno degli arredi.

Grazie alle ricerche d'archivio, in collaborazione con la Fondazione Franco Albini, sarà infatti mostrata la sintesi equilibrata fra un metodo analitico, basato sullo studio della tecnica e della storia, e l'approccio poetico.

A legare il tutto è l'allestimento site specific dello studio Albini Associati che ritma il percorso della mostra attraverso una serie di pannelli verticali leggibili su entrambi i lati e stazioni puntuali dedicate ai mobili, arricchito dall'illuminazione, appositamente realizzata da Davide Groppi, per esaltare le peculiarità delle opere e dell'apparato ostensivo.

Varcata la soglia, il visitatore sarà accolto da un settore introduttivo, che ospiterà un breve approfondimento sul rapporto fra l'architetto e il territorio piacentino. Segue poi una prima sezione narrativa, affidata alle immagini storiche provenienti dall'archivio della Fondazione Franco Albini, che intreccerà un dialogo visivo fra architetture, arredi e allestimenti, mentre un video documentario illustrerà l'approccio del maestro all'architettura e al design.

La seconda parte della mostra condurrà il visitatore nel mondo degli arredi di Franco Albini, attraverso l'esposizione di numerosi pezzi storici, in gran parte realizzati dalla fabbrica Poggi, la storica falegnameria di Pavia con cui il progettista ha intessuto un rapporto privilegiato e pressoché esclusivo sin dagli anni Cinquanta.

Tra questi, l'immancabile poltroncina Luisa, premiata nel 1955 con il Compasso d'Oro e successivamente rieditata da Cassina e un nucleo di pezzi degli anni Trenta, provenienti da collezioni private, che per la prima volta vengono esposti in pubblico, conferendo alla mostra il particolare interesse storico.

foto: © Volumnia

FRANCO ALBINI. METODO E POESIA
18 aprile - 18 giugno 2023

Galleria Voluminia,
Stradone Farnese 33, Piacenza 

+info: volumnia.space

pubblicato il:

apr 18
giu 18

Franco Albini. Metodo e poesia | la retrospettiva ospitata dalla Galleria Volumnia di Piacenza in collaborazione con Fondazione Franco Albini
Volumnia, Stradone Farnese 33, Piacenza

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario