Labics. Palazzo dei Diamanti a Ferrara: l'incontro di Casabella Formazione

interverranno i progettisti e Francesco Dal Co | 2 Cfp

Milano, lunedì 5 giugno 2023, 18-20

CASABELLAformazione apre il ciclo di incontri Riusare non basta. Riuso-Recupero-Restauro. Il primo appuntamento programmato per il prossimo 5 giugno è dedicato all'intervento operato su Palazzo dei Diamanti a Ferrara. A raccontare il restauro del fabbricato storico cinquecentesco, da poco riaperto al pubblico, saranno i progettisti Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori (Labics) in dialogo con Francesco Dal Co.

L'intervento, proprio nell'ottica di un riuso consapevole, ha puntato a un insieme di azioni volte alla conservazione dell'edificio storico e delle sue caratteristiche intrinseche, pur prevedendo un adeguamento degli spazi a quelli di un ambiente espositivo.

Le strutture e gli elementi costruttivi originari sono stati analizzati e differenziati dal punto di vista storico per fare in modo che il restauro non andasse a intaccare il racconto che ciascuno di essi portava con sé dal passato. Murature danneggiate, lesioni dovute alla vetustà del manufatto e altri problemi di natura strutturale emersi durante i lavori hanno portato a un consolidamento basato sulla tecnica del "cuci e scuci", che ha consentito di ripristinare e di risanare senza stravolgere l'aspetto del palazzo. A questi interventi si sono aggiunti altri di rimozione di aggiunte di più recente fattura, non in linea con la storicità dell'edificio, che sono state rimosse per lasciare a vista la spazialità originaria.

L'insieme delle opere svolte su Palazzo dei Diamanti si pone come esempio di recupero basato su analisi attente e consapevoli, capace di integrare il vecchio e il nuovo con armonia. Il restauro dell'edificio dimostra come si possa intervenire sul passato con rispetto, guardando anzi alla base storica fornita dalla struttura originaria dell'edificio con interesse e con la volontà di preservarla attentamente, lasciando che le moderne funzioni, grazie a studi preliminari e approfonditi, si svolgano al loro interno con praticità e comodità. 

Iscrizione

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti e dovrà essere prenotata online su casabellaformazione.it

Crediti formativi

Per questo incontro saranno riconosciuti agli architetti 2 crediti formativi professionali.

RIUSARE NON BASTA. RIUSO-RECUPERO-RESTAURO
LABICS - Palazzo dei Diamanti a Ferrara
con Francesco Dal Co

lunedì 5 giugno 2023 dalle 18:00 alle 20:00
presso Casabella Laboratorio
Theatro Milano
via Vigevano 8, Milano

+ info: casabellaformazione.it

pubblicato il: