Lo studio Demogo al MAXXI per "Conversazioni d'autore"

talk con Simone Gobbo, Alberto Mottola, Davide De Marchi e Pippo Ciorra | ingresso gratuito

Roma, giovedì 12 ottobre 2023 | ore 16.00 - 17.00

Con il nuovo allestimento della collezione permanente del Museo MAXXI, intitolata FUORI TUTTO, ripartono anche le Conversazioni d'autore, pensate per approfondire il pensiero di alcuni degli architetti ospitati nella mostra. L'appuntamento del 12 ottobre - dalle 16.00 alle 17.00 - è dedicato alla conversazione con lo studio di Treviso Demogo, un'occasione per ascoltare il racconto della loro ricerca con approfondimento del progetto Parc d'Epinal, a Gembloux in Belgio, esposto nelle sale del museo.

Nel 2010 Demogo vinse un concorso Europan per il nuovo Municipio della città belga. Il progetto venne completato nel 2015, seguito da altri concorsi vinti ed edifici realizzati che dimostrano la capacità di Demogo di conciliare la libertà espressiva contemporanea con l'attenzione al contesto ospitante.

Introdotti da Pippo Ciorra (senior curator del MAXXI) i fondatori dello studio Simone Gobbo, Alberto Mottola e Davide De Marchi racconteranno il progetto nella sua complessità, articolato in vari corpi che separano le varie funzioni e ridefiniscono la sequenza degli spazi urbani storici, mentre facciate, materiali e profili dei singoli elementi enfatizzano la natura attuale del progetto senza contrapporsi in modo traumatico al contesto della città esistente.

foto © Riccardo Musacchio & Chiara Pasqualini / MUSA

CONVERSAZIONI D'AUTORE | DEMOGO
giovedì 12 ottobre 2023 | ore 16.00 - 17.00

MAXXI - Museo delle Arti del XXI secolo,
via Guido Reni 4/A, Roma | galleria 1

ingresso libero fino a esaurimento posti

+info: maxxi.art

pubblicato il:

ott 12

Lo studio Demogo al MAXXI per "Conversazioni d'autore" talk con Simone Gobbo, Alberto Mottola, Davide De Marchi e Pippo Ciorra | ingresso gratuito
Museo delle Arti del XXI secolo, via Guido Reni 4/A, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario