Il padiglione sull'acqua, il docufilm su Carlo Scarpa e il Giappone arriva al MAXXI di Roma

proiezione | ingresso libero fino ad esaurimento posti

Roma, giovedì 22 febbraio 2024 | ore 18-20

Il calendario di appuntamenti per la visione del documentario "Il padiglione sull'acqua", dedicato al legame tra Carlo Scarpa e il Giappone, aggiunge una nuova tappa lungo lo stivale.

Il prossimo 22 febbraio è infatti prevista la proiezione all'interno dell'auditorium del Museo MAXXI di Roma, occasione per approfondire lo spassionato amore dell'architetto veneziano per la cultura nipponica.

Un legame smisurato e un destino infausto. Scarpa giunse in Giappone per la prima volta nel 1969, e quella raffinatezza ed eleganza scoperta lasciarono un segno così forte da condurlo lì nuovamente nel 1978, in un viaggio che purtroppo segnò anche la sua morte.

Nei suoi 77 minuti di durata, il docufilm realizzato da Stefano Croci e Silvia Siberini sviluppa la sua trama attraverso le impressioni suggerite dal filosofo giapponese Ryosuke Ōhashi, incentrate su una domanda: qual è il senso della bellezza?

La figura del "bizantino nel cuore, un europeo che salpa per l'Oriente" - così amava definirsi Scarpa - diventa qui occasione per approfondire l'incontro tra tradizione e modernità e tra Oriente e Occidente.

La poetica e gli aneddoti sulla vita dell'architetto sono restituiti attraverso le parole del figlio Tobia, dagli allievi Guido Pietropoli, Giovanni Soccol e Guido Guidi, e dal ricercatore J.K. Mauro Pierconti.

Il Padiglione sull'Acqua, 2023, film still

IL PADIGLIONE SULL'ACQUA 
proiezione docufilm

giovedì 22 febbraio 2024 | ore 18 - 20

dove: auditorium del MAXXI, via Guido Reni 4/A, Roma
ingresso libero fino a esaurimento posti

+info: maxxi.art

pubblicato il:

feb 22

Il padiglione sull'acqua, il docufilm su Carlo Scarpa e il Giappone arriva al MAXXI di Roma proiezione | ingresso libero fino ad esaurimento posti
Museo MAXXI, via Guido Reni 4/A, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario