Al via il primo appuntamento di Archilounge 2025, il ciclo di incontri organizzato dalla Commissione Junior, Giovani e Accesso alla Formazione dell'Ordine degli Architetti di Brescia, per promuovere la cultura del progetto d'architettura contemporaneo attraverso il confronto.
Nel pomeriggio del 7 marzo, a Palazzo Martinengo delle Palle - sede dell'Ordine - Fabrizio Michielon e Sergio de Gioia, fondatori dello studio MIDE architetti, dialogheranno sul tema dell'identità dei luoghi.
I progettisti, introdotti da Andrea Benedetti, referente della Commissione Giovani, presenteranno la loro visione e la metodologia adottata nel processo di generazione di una soluzione progettuale evocativa del contesto
Al termine del dibattito, è previsto un aperitivo, pensato come momento di scambio e di riflessione tra i partecipanti sulle tematiche proposte durante il talk.
L'architettura residenziale di MIDE architetti
Fondato nel 2010 da Fabrizio Michielon e Sergio de Gioia in un piccolo paese in provincia di Venezia, il giovane studio di architettura ha lavorato fin dagli esordi su scale d'intervento differenti, abbracciando anche il design d'interni. Il loro approccio progettuale si basa sulla reinterpretazione di elementi tradizionali presenti nelle architetture residenziali, utilizzando un nuovo codice linguistico caratterizzato da linee e volumi semplici.
Dalla lettura del contesto, vengono generate soluzioni progettuali evocative delle specificità dei luoghi, con una cura particolare agli aspetti tecnologici ed ambientali. Il loro lavoro si distingue anche per l'impegno nella ricerca e nella risposta puntuale alle esigenze legate alla sostenibilità e all'efficientamento energetico.
Nel corso degli anni lo studio ha vinto numerosi concorsi d'architettura, premi e pubblicazioni, sia in Italia che all'estero, oltre ad aver partecipato come visiting professor a workshop internazionali e a tenere lezioni all'Università.

Villa Ampio Portico, MIDE architetti | Foto © Simone Bossi
ARCHILOUNGE 2025 . Architettura contemporanea e identità del luogo: strategie, materiali e innovazione. talk con MIDE architetti
venerdì 7 marzo 2025 | ore 17:45
Dove
sede dell'Ordine Architetti PPC di Brescia
Palazzo Martinengo delle Palle
via San Martino della Battaglia, 18
Iscrizione gratuita
con registrazione obbligatoria qui | 2 cfp
+info: ordinearchitettibrescia.it
pubblicato il: