La fabbrica del vapore. La città fragile tra architettura, bellezza e racconto cinematografico

Proiezione e dibattito con il regista e architetto Ettore Pasculli · Evento in presenza e in diretta streaming

Un film e un dibattito che parlano di relazioni, smarrimenti e desideri, e di come una città possa essere testimone di tutto questo, nella sua fragilità e bellezza.

Girato nei luoghi più poetici e iconici di Milano, La fabbrica del vapore, primo lungometraggio digitale prodotto in Europa, sarà proiettato il 1° aprile allo Spazio Educafè del Politecnico, e trasmesso in diretta streaming.

A seguire, il regista e architetto Ettore Pasculli e il progettista e giornalista Maurizio De Caro introdotti dal prof. Fabrizio Schiaffonati, si confronteranno sul rapporto tra città, architettura e bellezza, interrogandosi su cosa resti di un luogo quando tutto ciò che lo rende vivo sembra svanire, proprio come il vapore.

Un'occasione per riscoprire una Milano che non esiste più, lontana dall'immagine contemporanea, attraverso una storia ispirata all'amicizia e al contesto della città negli anni Novanta.

L'evento è organizzato dal gruppo di ricerca ENVI-Reg, Osservatorio sulla Rigenerazione Ambientale del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, in collaborazione con l'Associazione culturale Urban Curator TAT.

La trama del film

Il titolo La fabbrica del vapore richiama il luogo in cui si svolge la narrazione: una vecchia officina per la manutenzione dei tram a vapore, nel cuore della Milano industriale. Qui si intrecciano le vite di sei personaggi, ciascuno alla ricerca della felicità, tra relazioni fragili e destinate a dissolversi senza lasciare traccia.  

A unire tutte le loro storie c'è un settimo personaggio: un medico che ha visto la sua vita distruggersi da un'accusa ingiusta, e che ora si confronta con la solitudine, che sembra impossibile da colmare.  

Mentre i protagonisti lottano con le proprie necessità e desideri, che rappresentano l'ansia esistenziale, Milano diventa testimone di questa disillusione, in un continuo divenire che non lascia nulla dietro di sé. 

LA FABBRICA DEL VAPORE
Proiezione e seminario
martedì 1 aprile 2025 | ore 17

Dove: Educafé - Edificio 2 Politecnico di Milano
Piazza Leonardo Da Vinci 32, Milano

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming su politecnicomilano.webex.com

+info: dabc.polimi.it

pubblicato il: