Materiale versatile, strategico, profondamente legato alla dimensione del costruire contemporaneo, in occasione della Design Week, il cemento sarà al centro di una narrazione che ne evidenzierà capacità innovativa e ruolo strategico nella costruzione di ambienti sicuri e sostenibili, tra talk, podcast, workshop, photowalk e una mostra.
Dal 7 al 13 aprile, lo Spazio Milesi di Milano (via Felice Casati 29) ospita ConcretaMente. Oltre il materiale, dentro le storie, un'iniziativa promossa dalla rivista IIC L'Industria Italiana del Cemento e Federbeton per dar modo riscoprire il cemento e il calcestruzzo attraverso un allestimento immersivo e interattivo che ne celebra la forza, l'innovazione e il valore estetico.
Il percorso espositivo metterà in luce il ruolo di cemento e calcestruzzo nella costruzione di ambienti sicuri e sostenibili, approfondendone tecnologie, trasformazioni e sfide future. Completano l'esperienza proiezioni, installazioni visive, laboratori di illustrazione e un'area social composta dalle cover del magazine IIC, attivo dal 1929 e presente in mostra con una selezione delle sue copertine storiche e recenti.
All'interno dello spazio è previsto anche un programma di talk, incontri e workshop, tra questi:
- mercoledì 9 aprile, ore 14.00 - C'è un palazzo che mangia lo smog. Grigio Forte racconta Palazzo Italia, con Tullia Iori, direttrice scientifica della rivista IIC, ed Enrico Borgarello, direttore innovazione del Gruppo Heidelberg Materials.
- giovedì 10 aprile, ore 14.00 - Premiazione del concorso fotografico #Scaladigrigi 2024, preceduta da workshop e photowalk, una passeggiata collettiva alla scoperta di luoghi iconici da catturare.
- venerdì 11 aprile, ore 12.00 - Talk Racconti di architettura, a cura di Assobeton, sull'impiego del calcestruzzo nelle pratiche progettuali.
- venerdì 11 aprile, ore 14.00 - Secondo appuntamento con Racconti di architettura, con gli interventi di Sergio De Gioia e Fabrizio Michielon dello studio MIDE Architetti.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 23:00.
L'ingresso è libero.
Il programma completo degli eventi sul sito
federbeton.it
pubblicato il: