Un convegno a Reggio Emilia ripercorre il lavoro e il pensiero dell'architetto e urbanista Eugenio Salvarani (Reggio Emilia, 1925 - Etiopia, 1967). L'iniziativa intende restituire la complessità di una figura che ha coniugato ricerca progettuale, impegno politico e visione programmatica, con una forte attenzione alle istanze sociali e culturali, che lo portò a formulare proposte coraggiose in periodi difficili.
L'appuntamento è per sabato 12 aprile 2025, dalle 15.00 alle 18.30, nella Sala Artigianelli del Palazzo Baroni (ex Seminario Vescovile) in viale Timavo 93, Reggio Emilia.
Il contributo di Salvarani verrà affrontato da più prospettive, attraverso il racconto di professionisti e docenti provenienti da diverse università italiane, che ne metteranno in luce l'impegno professionale, la militanza politica e l'originalità del pensiero progettuale. Al centro della riflessione: la capacità di coniugare ideali e concretezza, di proporre soluzioni innovative e radicali nella pratica del progetto.
L'evento è coordinato da Francesco Salvarani, Anna Vittoria Zuliani e Valeria Lampariello, curatori anche delle ricerche archivistiche.
Il convegno, patrocinato da Università IUAV di Venezia, Politecnico di Milano, INU-Istituto Nazionale Urbanistica, Regione Emilia Romagna, Comune di Reggio Emilia, è parte del Festival Rigenera, progetto della Fondazione Architetti di Reggio Emilia, vincitore del Festival Architettura - Edizione 3, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Gli interventi
- Il percorso professionale e umano
→ing. Giovanni Manfredini - Gli anni della formazione: da Temperamento alla Casa della Cultura
→Lorenzo Manera , DESU - UniMoRe - Progettare in cooperazione: Eugenio Salvarani e la Cooperativa Architetti e Ingegneri di Reggio Emilia
→Marco Biraghi , DaSTU - Politecnico di Milano - L'Architettura di Eugenio Salvarani: Dialoghi tra Forma, Funzione e Dettaglio
→Pilar M. Guerrieri , DaSTU - Politecnico di Milano - Eugenio Salvarani e la Scuola di Venezia
→Maura Manzelle , Università Iuav di Venezia - Eugenio Salvarani: un approccio politico-culturale al piano
→Domenico Patassini , Università Iuav di Venezia - Scuola di Dottorato
Chi è Eugenio Salvarani
Eugenio Salvarani, nato in una famiglia borghese e cresciuto in un ambiente cattolico, si distacca presto da queste radici per abbracciare la sinistra socialista, un orientamento che segnerà profondamente la sua vita e la sua carriera.
La sua formazione al Politecnico di Milano e allo IUAV di Venezia lo porta a sviluppare un approccio innovativo all'architettura, basato sul lavoro collettivo e sull'idea di un'architettura come atto condiviso. Nel 1947 fonda lo Studio Cooperativo di Costruzioni Civili, dando vita a una visione radicalmente diversa da quella individualista che dominava la professione.
Nel 1956, lascia la cooperativa e inizia una nuova fase della sua carriera, lavorando con Pastorini e realizzando progetti significativi come lo stabilimento Max Mara (oggi Collezione Maramotti) e Palazzo di Vetro a Reggio Emilia.
Impegnato nella realizzazione di diversi piani urbanistici, il contributo per l'epoca più innovativo e tuttora di grande attualità è il progetto per il Piano Regolatore di Venezia formulato insieme ad Amati, Pastor, Pastorini, Bernardo, Clauser e Tentori, che vinse il concorso nel 1957.
Salvarani, inoltre, fu un uomo fortemente impegnato anche nel campo politico e culturale, cercando di mettere in dialogo la sua professione con le necessità sociali. Così, costituisce e presiede la Sepitalia, una cooperativa che promuove un progetto di riassetto territoriale in Etiopia, con il supporto della Banca Mondiale.
Morì a soli 42 anni durante il viaggio in cui avrebbe presentato la relazione definitiva del progetto: l'aereo sul quale viaggiava insieme al principe Abebe scomparve misteriosamente.
EUGENIO SALVARANI. IL CORAGGIO DELLE IDEE.
Dall'architettura alla programmazione economica nell'italia del dopoguerra
sabato 12 aprile 2025, ore 15-18:30
Dove: Palazzo Baroni - Ex seminario vescovile
viale Timavo 93, Reggio Emilia
4 cfp · Iscrizione gratuita obbligatoria QUI
+info: rigenerareggioemilia.it
pubblicato il: