"Un invito a sedersi - letteralmente - e a leggere per scoprire cosa e come ogni sedia racconti di sé".
Si presenta così Suppergiù 60 sedie in 60 anni, la nuova mostra allestita all'interno della Fondazione Magistretti a Milano che, fino al 26 febbraio 2026, racconterà - attraverso l'elemento sedia - la visione di un progettista che ha segnato la storia del design italiano e internazionale.
Curata da Luca Poncellini con l'allestimento di Chiara Corbani, l'esposizione vuole testimoniare la passione di Magistretti per l'elemento sedia. "Ho una passione un po' vergognosa per le sedie" - dichiarò in un'intervista del 2003 - "Credo sia perché è la cosa più difficile, non perdona nulla. Difficile essere contenti di una sedia".
Un'ossessione coltivata per 60 anni, che ebbe modo di esprimersi in più di un'occasione. Come nel 1980 quando, su idea dell'amico Enrico Baleri, Vico organizzò una propria "personale" allo Studio Marconi di Milano dal titolo semplice quanto efficace "Vent'anni, venti sedie". A questa, l'anno successivo seguì l'esportazione londinese della mostra che divenne "Twenty-one years, twenty-one chairs per il Designers' Saturday".
Da un lato una timeline di disegni originali e riproduzioni fotografiche delle oltre sessanta sedie (sessantasei per l'esattezza) disegnate da Magistretti nei suoi sessant'anni di carriera; dall'altra una dozzina, suppergiù, di sedie da usare e provare, e altrettanti taccuini pieni delle storie di ogni sedia.
Così intuizioni, collaborazioni, correzioni, ripensamenti, sfide produttive e persino qualche grana legale - messe a sistema dall'accuratissima ricerca curatoriale e legate dal filo rosso della sedia - sintetizzano un'intera carriera tra concept design e redesign della tradizione, elementi cardine del pensiero di Vico Magistretti.
SUPPERGIÙ: 60 SEDIE IN 60 ANNI
3 aprile 2025 - 26 febbraio 2026
dove Fondazione Magistretti,
via Vincenzo Bellini 1, Milano
orari
martedì: ore 10 - 18 | giovedì: ore 14 - 20
ultimo sabato del mese: ore 11 - 15
ingresso: 5 € su prenotazione
+info: vicomagistretti.it

pubblicato il: