Prosegue Archilounge, la rassegna organizzata dalla Commissione Junior, Giovani e Accesso alla Formazione dell'Ordine degli Architetti di Brescia, che continua a esplorare il lavoro di realtà emergenti e professionisti attraverso una serie di incontri pensati per aprire uno spazio di confronto tra chi progetta e chi abita, tra chi osserva e chi costruisce.
Palazzo Martinengo delle Palle, sede dell'Ordine, accoglierà il terzo appuntamento dell'iniziativa, in programma venerdì 16 maggio 2025. Al centro dell'incontro, moderato da Andrea Benedetti, ci sarà l'architetto Roberto Busselli, co-fondatore dello studio Busselli Scherer.
Durante la serata, il progettista presenterà l'approccio progettuale dello studio altoatesino, attivo a livello internazionale nello sviluppo di architetture "human centered", tecnologicamente avanzate e pensate per entrare in relazione con l'ambiente, le persone, le città. Con sede nel centro storico di Bolzano, l'attività abbraccia diversi ambiti: dal residenziale agli headquarters aziendali, dalle architetture pubbliche in ambito sanitario e scolastico agli spazi dedicati al sociale.
Il gruppo di lavoro si occupa di progettazione architettonica, interior design e direzione lavori, con particolare attenzione agli edifici pubblici: ospedali, case di riposo, scuole, caserme dei vigili del fuoco, strutture per la protezione civile, centri giovanili, edilizia abitativa sociale. È un processo che nasce dall'immaginazione, si nutre di sperimentazione e ricerca e si costruisce attraverso un atto collaborativo capace di mettere in relazione saperi diversi, restituendo all'architettura una dimensione collettiva, aperta, in continuo cambiamento.
Dalle ore 20 è previsto un aperitivo conviviale, un momento informale per costruire connessioni e alimentare la crescita di una comunità progettuale consapevole e dinamica.

Studio Busselli Scherer. Foto di © Alex Filz
ARCHILOUNGE: NUOVE FRONTIERE COLLETTIVE CON LO STUDIO BUSSELLI SCHERER
venerdì 16 maggio 2025 | ore 18:00
Dove: sede dell'Ordine Architetti PPC di Brescia,
Palazzo Martinengo delle Palle,
via San Martino della Battaglia, 18- Brescia
Iscrizione gratuita
con registrazione obbligatoria qui | 2 cfp
+info: ordinearchitettibrescia.it
pubblicato il: