Francesco Dal Co spiega Carlo Scarpa

Incontro gratuito organizzato da Casabella Formazione e OIKOS · 2 Cfp

Tra gli architetti del Novecento, punti di riferimento ancora oggi per la capacità di unire raffinatezza, eleganza e mania del dettaglio, il veneziano Carlo Scarpa non ha certamente rivali.

Al suo approccio artigianale all'architettura e al suo linguaggio poetico e innovativo sarà dedicata la lezione condotta dall'architetto, storico e direttore di Casabella Francesco Dal Co, ospitata a Gruaro negli spazi di Oikos il prossimo 6 giugno e anticipata da una visita guidata alla sede produttiva dell'azienda delle architetture d'ingresso.. 

Nei progetti di Scarpa emergono sempre l'equilibrio tra luce e spazio e la predilezione di materiali nobili come il vetro, il marmo e il legno, spesso accostati con eleganza ad elementi più moderni come il cemento e il ferro.

Le sue opere per musei o spazi espositivi, lasciano campo libero a tempo e memoria e, attraverso stratificazioni, soglie e percorsi, assicurano al visitatore un'esperienza incentrata sulla contemplazione del bello e del rigore.

Ogni progetto era concepito come un'opera unica, frutto di un lungo processo di riflessione e sperimentazione, che si traduceva nel disegno di ogni elemento, dalle scale alle maniglie, come parte di un unico racconto architettonico. 

Ne è un esempio la Gipsoteca Canoviana di Possagno - realizzata tra il 1955 e il 1957 - dove l'architettura moderna dialoga con l'arte classica grazie alla mano di Scarpa, che non si limitò a costruire un'estensione museale, ma realizzò uno spazio poetico per valorizzare le opere in gesso di Antonio Canova attraverso un uso sapiente della luce naturale, dei materiali e del dettaglio artigianale. O la Tomba Brion ad Altivole, un'opera architettonica che integra elementi moderni e richiami orientali in un percorso simbolico tra vita, morte e memoria e dove ogni dettaglio - dai materiali alla disposizione spaziale - è pensato per evocare silenzio, riflessione e sacralità.

Proprio a questi due capolavori è dedicata una visita guidata, guidata da J.K. Mauro Pierconti, in programma il 7 giugno.
Al momento le prenotazioni sono esaurite, ma è possibile iscriversi alla lista d'attesa e sperare che qualcuno rinunci. 

Scopri anche il nostro itinerario
Tre giorni in Veneto, sulle orme di Carlo Scarpa

foto: © Irene Pace

CARLO SCARPA. LEZIONE DI FRANCESCO DAL CO
venerdì 6 giugno 2025 | ore 17.30 - 19.30

dove
HQ OIKOS Venezia - via della Tecnica, 6 - Gruaro (Ve)
Prima della lezione sarà possibile visitare la sede di Oikos

2 Cfp. Prenotazione obbligatoria

+info: casabellaformazione.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: