Il tocco di Carlo Scarpa a Firenze: lo showroom International Design

Puccio Duni, Compasso d'oro alla carriera, dialoga con l'arch. Claudio Nardi · Fondazione Architetti Firenze · 2 Cfp

L'episodio dello showroom International Design, progettato da Carlo Scarpa nel 1974 a Firenze è probabilmente sconosciuto a tanti, poiché purtroppo andato perduto dopo la trasformazione in hotel di lusso.

La Fondazione dell'Ordine Architetti di Firenze gli dedicherà un approfondimento il 6 giugno, occasione per riscoprire un capitolo poco noto ma emblematico del suo lavoro, attraverso testimonianze, materiali d'archivio e una riflessione sul valore del progetto nel contesto urbano.

Si trattava dell'allestimento per un negozio di arredamento in via delle Mantellate. Il nome di Carlo Scarpa fu suggerito ai titolari da Dino Gavina, allora figura di spicco nel mondo del design. A 18 anni dalla sua apertura, però, non venne rinnovato il contratto d'affitto, costringendo i soci del negozio a cercare un'altra sede. L'abbandono segnò la fine definitiva del progetto, ben presto smantellato in tutte le finiture scarpiane e sostituito da un hotel di lusso. 

Oltre ai pezzi di design all'avanguardia, il successo del negozio era dovuto anche alle numerose mostre di firme internazionali che si susseguirono, tra cui anche Le Corbusier e Mackintosh, sotto la curatela di Filippo Alison, allora a capo della collezione I Maestri di Cassina.

Il pomeriggio vedrà la conversazione tra Puccio Duni, Compasso d'Oro alla carriera 2014, e l'architetto Claudio Nardi, accompagnata da immagini che racconteranno la storia del negozio mettendo in relazione gli elementi con l'opera di Carlo Scarpa.

INTERNATIONAL DESIGN DI CARLO SCARPA, UN EPISODIO FIORENTINO
venerdì 6 giugno 2025 | ore 17.30 - 19.30

dove Sala corsi, 1° piano
Palazzina Reale di Firenze SMN,
piazza della Stazione, 50

2 Cfp. Iscrizione obbligatoria

+info: architettifirenze.it

pubblicato il: