La Stele di Carlo Scarpa in piazza della Loggia e tre percorsi fotografici per non dimenticare

Gli scatti di Silvia Camporesi, Marco Introini e Paolo Riolzi nella mostra fotografica e documentaria a cura di Luisa Bondoni · Fondazione Architetti Brescia

Nella Galleria di Palazzo Martinengo delle Palle, a Brescia, una mostra interroga il modo in cui ricordiamo e ci relazioniamo con i luoghi segnati dalla storia. S'intitola Il ricordo nel presente. Dalla Stele di Carlo Scarpa in Piazza della Loggia, tre percorsi nella memoria e nasce come contributo della Fondazione Architetti Brescia alla commemorazione della strage del 28 maggio 1974.

Quel giorno, durante una manifestazione contro il terrorismo in Piazza della Loggia, una bomba nascosta tra la folla uccise otto persone e ne ferì oltre cento. L'attentato, di matrice neofascista, segnò in modo irreversibile la memoria della città.

Pochi anni dopo, Carlo Scarpa progettò una Stele da collocare accanto al pilastro colpito dall'esplosione: un'opera misurata, separata dal resto della piazza da una fragile transenna lignea, quasi a proteggerne il senso profondo.
In mostra, una selezione di disegni provenienti dall'archivio del MAXXI racconta l'evoluzione del progetto, tra variazioni, ripensamenti e dettagli che restituiscono il processo, prima ancora del risultato.

A partire da questo nucleo tre narrazioni fotografiche firmate da Silvia Camporesi, Marco Introini e Paolo Riolzi, propongono uno sguardo personale per rintracciare nel paesaggio urbano i frammenti di una memoria condivisa.

L'esposizione, invita a guardare con consapevolezza luoghi che, per abitudine, attraversiamo senza più vedere. È un percorso che riguarda la storia, ma anche la percezione: quella soglia sottile tra esperienza individuale e vissuto collettivo, tra ciò che è accaduto e ciò che continua ad accadere, in forme diverse, nel nostro modo di abitare.

La mostra, curata da Luisa Bondoni e con il coordinamento di Marco Garau, è realizzata con il contributo dell'Ordine Architetti PPC di Brescia, in collaborazione con il Comune di Brescia, con il patrocinio di Casa della Memoria - Provincia di Brescia - Museo Nazionale della Fotografia di Brescia - Nuova Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti e Fondazione Brescia Musei

IL RICORDO NEL PRESENTE
Dalla Stele di Carlo Scarpa in Piazza della Loggia, tre percorsi nella memoria
28 maggio - 15 luglio 2025 
Ingresso gratuito

Dove: via s. Martino della Battaglia 18, Brescia

Orari:
dal lunedì al venerdì
9-12:30 | 15-18:30

1 Cfp · Iscrizioni sul portale CNAPPC

+info: ordinearchitettibrescia.it

pubblicato il: