TE VIST? A zonzo per Milano, 10 anni di architettura in bianco e nero

In mostra le fotografie di Matteo Cirenei e Andrea Martiradonna

Due fotografi, due architetti e due modi di guardare la città. La mostra fotografica "TE VIST?" è una passeggiata visiva tra edifici, dettagli e geometrie che hanno disegnato la Milano dell'ultimo decennio.

Dal 2 al 19 ottobre 2025, lo Spazio Milesi ospita gli scatti di Matteo Cirenei e Andrea Martiradonna, dedicati al paesaggio architettonico milanese. Frammenti e prospettive inedite raccontano una città in trasformazione, tra icone recenti e scorci meno noti.

Curata dagli architetti Francesco de Agostini e Gianluca Milesi, la rassegna mette a confronto due ricerche affini e complementari: Martiradonna espone stampe di grande formato, realizzate con tecniche industriali e supporti materici; Cirenei presenta fine-art giclée di medio formato, frutto di una pratica che unisce rigore compositivo e sensibilità analogica.

L'obiettivo non è documentario in senso stretto: più che descrivere singoli edifici, le fotografie cercano di cogliere l'anima dei luoghi, indagando relazioni e contrasti tra materiali, volumi e tessuto urbano. Ne emerge una Milano fatta di stratificazioni, di pieni e vuoti che convivono nella memoria visiva di chi la vive o la attraversa.

Il bianco e nero, cifra condivisa dai due autori, si fa linguaggio di astrazione: elimina le distrazioni cromatiche e guida lo sguardo tra superfici, linee e contrasti di luce. Un mezzo espressivo per restituire l'essenza architettonica e leggerne il rapporto con la città, sospeso tra identità e ricordo.

Piuarch, Snam Headquarters Covivio - Snam, Symbiosis, Milano 2025. Foto di © Andrea Martiradonna  

SANAA, Campus Bocconi, Milano 2019. Foto di © Matteo Cirenei

TE VIST?
A ZONZO PER MILANO: ALCUNE FOTO D'AUTORE
2 - 19 ottobre 2025
Inaugurazione: giovedì 2 ottobre 2025, ore 18:30

Dove: Spazio Milesi,
via Felice Casati 29, Milano

Orari: martedì - sabato, ore 11:00 - 19:00

+info: spaziomilesi.com

pubblicato il: