Alla scoperta di Liu Jiakun, Pritzker 2025

Conferenza web con Francesca Critelli a cura di FATV · 2 Cfp

All'inizio di marzo abbiamo assistito all'assegnazione dell'ambito Premio Pritzker all'architetto cinese Liu Jiakun. Un nome sconosciuto ai più, nonostante le innumerevoli opere - prevalente realizzate in Cina - che portano la sua firma.

Proprio per indagare questa figura poco nota, di architetto di giorno e scrittore di notte, la Fondazione Architettura Treviso ha deciso di dedicare un webinar formativo, in programma sulla piattaforma Arch_Learning il pomeriggio del 24 ottobre.

A guidare la lezione sarà l'architetta e giornalista Francesca Critelli, che - a seguito di numerose ricerche - condurrà i partecipanti alla scoperta delle idee e delle architetture del maestro cinese.

"L'architettura dovrebbe rivelare qualcosa: dovrebbe astrarre, distillare e rendere visibili le qualità intrinseche delle persone locali. - sostiene Liu Jiakun - Ha il potere di plasmare il comportamento umano e creare atmosfere, offrendo un senso di serenità e poesia, evocando compassione e misericordia e coltivando un senso di comunità condivisa".·

La sua è un'architettura onesta, saggia e di buon senso, che celebra la vita dei cittadini comuni, utilizzando proprio la materia dell'architettura per "forgiare la comunità, ispirare compassione ed elevare lo spirito umano".

A caratterizzare l'opera di Jiankun è, infatti, la capacità di dare forma ad aree pubbliche in città sovrappopolate, riuscendo a creare una relazione tra densità e spazio aperto, attribuendo agli spazi spazi civici il ruolo fondamentale a supporto di una società diversificata. 

Se vuoi approfondire la figura di Liu Jiakun, ne abbiamo parlato qui
Il Pritzker Prize 2025 va a Liu Jiakun, l'architetto narratore di spazi e comunità

Photo © courtesy of: © Jiakun Architects

LIU JIAKUN. INTRODUZIONE ALL'OPERA.
CONFERENZA WEB DI FRANCESCA CRITELLI

Venerdì 24 ottobre 2025 | ore 17 - 19
Iscrizione obbligatoria entro il 23 ottobre 

dove
Online sulla piattaforma Arch_Learning

Gratuito per gli abbonati alle attività FATV.
Per tutti gli altri il costo è di 10 euro.
2
Cfp

+info: fatv.it

pubblicato il: