Cino Zucchi racconta Nuvola: il film sulla sede torinese della Lavazza che diventa spazio pubblico

Proiezioni sul grande schermo in tre città · Regia di Luca Caon

La Nuvola Lavazza firmata Cino Zucchi Architetti debutta sul grande schermo venerdì 10 ottobre 2025 a Napoli, nell'ambito di Artecinema - Festival internazionale di film sull'arte contemporanea (30ª edizione). È la voce del progettista a guidare lo sguardo dentro il quartier generale della storica azienda, intrecciando gesto autoriale e lettura urbana per celebrare i 130 anni della Lavazza.

Ideato da Virginio Briatore e Francesca Molteni e diretto da Luca Caon, il documentario restituisce la sede torinese come ecosistema aperto: relazioni, ricerca, cultura, innovazione e memoria si richiamano, mentre la camera attraversa atri e portici, gli uffici affacciati sul quartiere Aurora, il museo d'impresa, l'"occhio" che svela la basilica paleocristiana, fino alla Centrale riconvertita in grande spazio per eventi.

Il viaggio prosegue con due tappe: Torino, al festival Utopian Hours (domenica 19 ottobre 2025), e Bergamo, per il MADE Film Festival (venerdì 14 novembre 2025, all'interno del MADE Talk "Impresa in scena").

Tre contesti, un'unica traiettoria: la première partenopea, la città che ha generato il progetto e una rassegna che incrocia architettura e mondo produttivo.

La trama

Il racconto si apre con Cino Zucchi al timone; a seguire collaboratori, abitanti, negozianti, archeologi, studenti, chef, giardinieri. Ne nasce una tessitura viva, una "città in piccolo" in cui funzioni eterogenee si contaminano e generano nuove centralità; la regia monta stagioni e ritmi, facendo emergere materia, dettagli, relazioni.

Un ex recinto industriale si riapre e cambia abitudini, immaginario e pratiche del rione Aurora: qui l'architettura è il cuore della narrazione; il cinema la mette al centro, trasformando l'esperienza quotidiana in patrimonio condiviso.

La piazza-giardino

NUVOLA. UN PROGETTO APERTO ALLA CITTÀ
Proiezioni cinematografiche

NAPOLI
| 10 ottobre 2025, ore 19 | Teatro Augusteo, piazzetta Duca D'Aosta
TORINO | 19 ottobre 2025, ore 10:30 | Dorado, lungo Dora Firenze 37
BERGAMO | 14 novembre 2025 | Centro culturale Daste, via Daste e Spalenga

+info: artecinema.com | utopianhours.it | madefilmfestival.it

pubblicato il: