Dal 18 ottobre al 30 novembre 2025 il Polo culturale Le Clarisse di Grosseto ospita Edoardo Milesi. Abitare la vita. Progetti per la Maremma, un itinerario che ripercorre oltre vent'anni di attività dell'architetto bergamasco, riletto a partire dai luoghi che ne hanno orientato le scelte. Nell'ambito della Settimana della Bellezza 2025, la mostra mette in luce una progettazione che cresce nel tempo e con le persone.
Qui la Toscana non è fondale: è interlocutore. Campi coltivati, boschi, venti dominanti e terre che cambiano colore guidano scelte di materiali e di costruzione; lo spazio si calibra sulle pratiche d'uso di chi lo abita. In questo orizzonte l'architettura smette di essere oggetto isolato e diventa dialogo attivo tra natura e collettività, un dispositivo in sintonia con i ritmi quotidiani e le trasformazioni del territorio.
«Stare assieme genera forma» — la lezione albertiana a cui Milesi spesso rimanda — non resta un riferimento teorico, ma si traduce in prassi: rapporto diretto tra progettista e abitanti, responsabilità verso una terra che lavora, muta, resiste. La curatela di Giovanni Gazzaneo, Giulia Milesi e Mauro Papa costruisce una narrazione per innesti: dettagli di cantiere, scelte di materia e porzioni di paesaggio entrano in risonanza, restituendo un'indagine che procede per ascolto e verifica sul campo.
I castelli di Collemassari e Vicarello mostrano come il restauro, quando dialoga con l'uso, diventi pienamente contemporaneo; il Forum della Fondazione Bertarelli restituisce l'architettura come infrastruttura culturale; il Monastero di Siloe racconta una costruzione per stratificazioni che segue stagioni e necessità fino a sincronizzarsi con il ritmo di una comunità. È così che l'idea di abitare la vita trova il suo baricentro: una progettualità che dura perché sa trasformarsi.

Monastero di Siloe, Poggi del Sasso (Cinigiano). Progetto di Edoardo Milesi.
EDOARDO MILESI. ABITARE LA VITA. PROGETTI PER LA MAREMMA
18 ottobre - 30 novembre 2025
Inaugurazione: sabato 18 ottobre, ore 11
Dove: Polo Le Clarisse,
via Vinzaglio 27, Grosseto
Orari: giovedì-venerdì, ore 10-13 / 17-20
sabato-domenica, ore 10-13 / 16-19
+info: clarissegrosseto.it
pubblicato il: