In vista del convegno "Oltre il progetto. Percorsi tra saperi, complessità e innovazione del costruire", che si terrà a Pavia dal 17 al 19 giugno 2026, il Dipartimento di Ingegneria Architettura dell'Università di Pavia, insieme a Ar.Tec. - Società Scientifica di Architettura Tecnica del Politecnico di Bari, ha lanciato una call for paper dedicato al tema.
L'obiettivo del congresso è, infatti, l'esplorazione delle trasformazioni che stanno investendo il mondo dell'architettura tecnica, in un momento storico segnato da forti accelerazioni e cambiamenti.
Superando i confini disciplinari tradizionali, si vuole infatti favorire l'integrazione tra competenze diverse, promuovendo nuove sinergie tra teoria, sperimentazione e pratica operativa.
I contributi dovranno concentrare l'attenzione sulle "rivoluzioni gemelle", ossia transizione ecologica e trasformazione digitale, a cui si deve la ridefinizione radicale dei modi di pensare, progettare e trasformare l'ambiente costruito.
Il congresso indagherà l'impatto di questi cambiamenti sistemici sui processi, sulle tecnologie, sui materiali e sugli strumenti della progettazione, nell'ottica di una crescente attenzione alla sostenibilità ambientale, all'efficienza energetica e all'innovazione tecnologica, valorizzando al contempo il raccordo tra conoscenza del passato e prospettive di sviluppo, riconoscendo nella memoria costruttiva e nei saperi storici una risorsa fondamentale per orientare l'innovazione in modo consapevole e responsabile.
Modalità di partecipazione
I contributi dovranno essere inviati entro il 26 gennaio 2026 seguendo le indicazioni presenti nella piattaforma.
Bando e informazioni
[ artecweb.org ]
pubblicato il: