Colloqui.AT.e 2026. "Oltre il progetto. Percorsi tra saperi, complessità e innovazione del costruire"

Call for Papers DiCAr Università di Pavia e Ar.Tec.

In vista del convegno "Oltre il progetto. Percorsi tra saperi, complessità e innovazione del costruire", che si terrà a Pavia dal 17 al 19 giugno 2026, il Dipartimento di Ingegneria Architettura dell'Università di Pavia, insieme a Ar.Tec. - Società Scientifica di Architettura Tecnica del Politecnico di Bari, ha lanciato una call for paper dedicato al tema.

L'obiettivo del congresso è, infatti, l'esplorazione delle trasformazioni che stanno investendo il mondo dell'architettura tecnica, in un momento storico segnato da forti accelerazioni e cambiamenti.

Superando i confini disciplinari tradizionali, si vuole infatti favorire l'integrazione tra competenze diverse, promuovendo nuove sinergie tra teoria, sperimentazione e pratica operativa.

I contributi dovranno concentrare l'attenzione sulle "rivoluzioni gemelle", ossia transizione ecologica e trasformazione digitale, a cui si deve la ridefinizione radicale dei modi di pensare, progettare e trasformare l'ambiente costruito. 

Il congresso indagherà l'impatto di questi cambiamenti sistemici sui processi, sulle tecnologie, sui materiali e sugli strumenti della progettazione, nell'ottica di una crescente attenzione alla sostenibilità ambientale, all'efficienza energetica e all'innovazione tecnologica, valorizzando al contempo il raccordo tra conoscenza del passato e prospettive di sviluppo, riconoscendo nella memoria costruttiva e nei saperi storici una risorsa fondamentale per orientare l'innovazione in modo consapevole e responsabile.

Modalità di partecipazione 

I contributi dovranno essere inviati entro il 26 gennaio 2026 seguendo le indicazioni presenti nella piattaforma

Bando e informazioni
[ artecweb.org ]

pubblicato il:

vedi anche...
Concorsi
Cancellazioni in architettura, tra memoria, distruzione e nuove forme di rinascita urbana

Cancellazioni in architettura, tra memoria, distruzione e nuove forme di rinascita urbana

Selezione di articoli per pubblicazione su U+D urbanform and design

La rivista scientifica U+D urbanform and design lancia una call per selezionare articoli da inserire nel suo numero, in uscita nel 2026. Il tema è "la cancellazione", da interpretare anche alla luce dei conflitti attuali. Quattro gli assi tematici di sviluppo indicati: memoria, disuguaglianze, distruzione o rinascita urbana. Consegna entro il 15 dicembre 2025
Concorsi
Anacronismi. La rivista SRSA - Studi e ricerche di storia dell'architettura cerca contributi per il suo nuovo numero

Anacronismi. La rivista SRSA - Studi e ricerche di storia dell'architettura cerca contributi per il suo nuovo numero

Call for paper · Aistarch - Associazione Italiana di Storia dell'Architettura

Per il nuovo numero di SRSA - Studi e ricerche di storia dell'architettura, Aistarch lancia una call for paper sul tema dell'anacronismo. L'obiettivo è riflettere sulla compresenza in architettura di trame, pratiche, valori riconducibili a epoche diverse, a volte sovrapposte in modo armonioso, altre volte incongruenti e dissonanti. Consegna entro il 10 ottobre 2025
Concorsi
Fare spazio, dare spazio in urbanistica

Fare spazio, dare spazio in urbanistica

Call for paper · INU - Istituto Nazionale di Urbanistica

Piani rigidi, città che cambiano, pratiche che si reinventano. L'INU lancia una call for paper sul tema "FARE spazio_DARE spazio" per indagare come l'urbanistica debba creare nuovi margini d'azione, tra attori, strumenti e strategie capaci di leggere la complessità del presente. Consegna entro il 14 luglio 2025